1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BAFFO

Ricerca Araldica
BAFFO

Dossier Araldici

Baffo
Stemma della famiglia Baffo Nobili: Italia (Veneto - Emilia Romagna)
Titoli: Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Baffo
ref: 52400

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito d'oro e d'azzurro, a due bande dall'uno all'altro (alias sul tutto d'argento all'aquila di nero, beccata, membrata e coronata d'oro. Elmo coronato. Cimiero: un leone uscente d'oro.

Baffo
ref: 46549

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato, partito e contrabandato d'azzurro e d'oro di 4 pezzi: sul tutto uno scudetto ovale d'oro caricato di un'aquila spiegata di nero, coronata del campo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BAFFI | BAFFO

Baffi ha un ceppo lombardo, soprattutto nel bergamasco, ma diffuso anche nel cremonese, nel lodigiano, nel pavese e nel piacentino, Baffo è un cognome oggi tipico del maceratese con un ceppo anche tra ternano e viterbese, potrebbero derivare da un soprannome originato da caratteristiche fisiche. Tracce di questa cognominizzazione si trovano a Venezia nel 1400 dove un certo Ambrogio Baffo, che è elencato tra i Notai della Serenissima dal 1409 al 1445, e nel 1500 a Marostica (VI) dove un certo Vincenzo Baffo ne è il Podestà. integrazioni fornite da Guido Baffo Antichissimo cognome veneziano. La presenza della nobile famiglia Baffo,nella città di Venezia,è documentata sino dal V sec.("Il campidoglio veneto" di G.A.Capellari Vivaro).  Questa famiglia, già presente nel Maggior Consiglio, vi rimase inclusa durante la famosa Serrata del 1297.  La discendenza di questo casato è documentata fin dal 1100. Baffo, toponimo, identifica appunto la città (Paphos) di origine di questa famiglia, città dell'isola di Cipro.  A questa famiglia appartennero: Cecilia Venier-Baffo, la futura Nurbanu 1525-1587 (figlia di Nicolo Venier e di Violante Baffo) moglie prediletta di Selim II° detto "lo stolto" imperatore dei Turchi e madre adorata di Amurat III° ; Giorgio Baffo 1694-1768, poeta lubrico del 700 veneziano. Primo cognome di questa famiglia fu Brafo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo