1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BARENCO

Ricerca Araldica
BARENCO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Barenco
Stemma della famiglia Barenco Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Marenco
ref: 21304

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al leone d'oro con la terza d'azzurro, attraversante. Cimiero: il moro, nascente, in maestà, vestito addogato di rosso, d'azzurro e d'oro, con un tortiglio di rosso sulla testa, impugnante con la destra una mazza d'oro. Motto: Tal se me pensa bater che se repent.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BARENCO | BARENGHI | BARENGO

Barenco, estremamente raro, parrebbe dello spezzino, Barengo sembrerebbe specifico di Mazzè (TO) con un ceppo anche nel rovigoto, Barenghi ha un nucleo a Magenta ed Abbiategrasso dovrebbero derivare dal toponimo Barengo (NO), ma è pure possibile in alcuni casi che derivi dall'aver svolto il capostipite l'incarico di Barengo il Barengo in epoca rinascimentale era una sorta di Cancelliere papale: "...Et a me è stato detto da persona che udì che sua santità comandò al Barengo che facesse ditta bolla più gagliarda et più forte che si possa... ...et l'illustrissimo di Napoli diede commissione al vescovo di Thilesia che lo dicesse al Barengo perché faccia li brevi...", come leggiamo nei Dispacci da Roma al Doge ed al Senato inviati nel 1558 da Bernardo Navagero. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cognome piemontese derivato dal toponimo Barengo, Novara, in dialetto Baréngh; = Belingum (- vicus), a. 1025-36; dal 1200 in poi fu chiamato Barengum. Il Massia (Nomi Novaresi, VI, 15 e IX, 3), insieme col Barengo di Mazzè, Ivrea, e quello di Montiglio, Asti, pensa sia forse riportabile al nome personale celtico 'Belus'. Può competere, però, il personale germanico 'Barino' o 'Bering', registrato dal Förstemann.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo