1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BASTO

Ricerca Araldica
BASTO

Dossier Araldici

Basto
Stemma della famiglia Basto Nobili: Portugal (Portugal)
Titoli: Senhores - Família Nobre
Lingua del testo: Portugûes

Bastó
Stemma della famiglia Bastó Nobili: España (Cataluña)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Basto
Stemma della famiglia Basto Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bastogi
ref: 3497

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel primo d'argento all'elefante passante al naturale caricato di una stella d'azzurro a otto raggi; nel secondo palato di rosso e di oro di quattro pezzi: il secondo palo caricato di una stella di rosso, il terzo da una stella d'oro, l'una e l'altra a otto raggi.

Baston
ref: 45027

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'or au chevron de gueules accompagné en chef de deux trèfles de sinople et en point d'une quintefeuille de même.

Bastelart
ref: 45020

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'or au chevron de sinople, accompagné de trois trèfles de sable.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BASTA | BASTELLI | BASTI | BASTO

Basta è tipicamente meridionale, con piccoli ceppi nel napoletano, potentino, e palermitano e ceppi più consistenti in Puglia nel foggiano e nel tarentino ed in Calabria nel cosentino e nel crotonese, Bastelli ha un ceppo a Bologna ed a San Lazzaro di Savena nel bolognese, ha un ceppo a Napoli ed uno a Ginosa nel tarentino, Basti, quasi unico, sembrerebbe del teatino con sparute presenze nel Piceno e nel romano, Basto, il meno comune, ha un piccolo ceppo a Novi Ligure nell'alessandrino ed a Stornara nel foggiano, questi cognomi dovrebbero derivare , direttamente o tramite ipocoristici, dal mestiere di bastaio o produttore di basti per animali da soma, ma non si può escludere che in qualche caso derivino da modificazioni aferetiche del nome medioevale Sebastus, di cui abbiamo un esempio d'uso nel 1080 nelle Dissertazioni sulle Antichità italiane di Ludovico Antonio Muratori: ".. Domnus Marinus Sebastus Dux Amalphitanorum concessit Sergio, ec., totum plateaticum de omnibus piscibus, et septem loca pro construendis planchis juxta locum ubi carnes et pisces vendunt in Amalfia ..".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo