1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BAZZICALUPI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BAZZICALUPI | BAZZICALUPO | BAZZIGALUPI | BAZZIGALUPO | BAZZIGALUPPI

Bazzicalupi, molto molto raro, sembrerebbe tipico di Massa, Bazzicalupo, sempre molto raro, parrebbe del napoletano e casertano, di Giugliano in Campania (NA), Lusciano ed Aversa (CE), Bazzigalupi e Bazzigalupo sono probabilmente dovuti ad errori di trascrizione dei precedenti, Bazzigaluppi rarissimo sembrerebbe della zona tra milanese e pavese. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Bazzicalupi, rarissimo, è originario del massese, Bazzicalupo, più comune del precedente, ha un ceppo maggiore nel casertano e ceppi minori nel nord del paese, Bazzigalupi, anch'esso estremamente raro, sembra essere originario del pistoiese, Bazzigalupo, unico, si riscontra soltanto a Genova, tutti questi cognomi derivano dal termine arcaico bazzicalupo, sul cui significato si possono trarre almeno due ipotesi, peraltro molto simili fra loro. Secondo una prima interpretazione, bazzicalupo potrebbe derivare dall'espressione bazzicare il lupo o i lupi, che, letta in senso metaforico, va intesa come frequentare brutta gente, avere a che fare con persone poco raccomandabili: il verbo bazzicare, infatti, ha spesso una connotazione negativa (come risulta, per esempio, dalle espressioni bazzicare luoghi pericolosi o bazzicare cattive compagnie) e il termine lupo, usato in senso metaforico, sembra qui assumere il significato di persona spregevole, abietta, se non addirittura malavitosa (per associazione, naturalmente, alle caratteristiche di ferocia e di violenza che spesso si attribuiscono a questo animale, come la favolistica e i proverbi popolari ricordano di frequente). La seconda ipotesi, invece, considera la radice bazzica non come un verbo (da bazzicare) ma come un sostantivo, riportandone l'origine all'antico italiano bazzica: si tratta, in effetti, di un termine ormai obsoleto, ma che un tempo aveva significato di compare, socio, da intendersi nell'accezione di persona disonesta o addirittura di malaffare, un individuo cioè che prende parte ad azioni illegali o comunque eticamente scorrette; in questo contesto, è veramente singolare l'associazione dei termini bazzica e lupo, che sembra richiamare la figura di Compare Lupo, nata all'interno della favolistica come simbolo di prepotenza, di aggressività (la si trova spesso in compagnia di Comare Volpe, simbolo invece di astuzia, di sagacia). Secondo entrambe le ipotesi, dunque, questi cognomi dovrebbero derivare da soprannomi indicanti la reputazione sociale dei capostipiti, ritenuti cioè degli uomini disonesti, di malaffare.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo