1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BLUNDA

Ricerca Araldica
BLUNDA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Blunda
Stemma della famiglia Blunda Nobili: Italia
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Blondel, Blundell
ref: 54200

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blundo
ref: 156

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al ponte d'argento murato di nero, posto sopra onde marine del secondo, sostenente due donne al naturale strette per le mani.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BLONDA | BLONDI | BLONDO | BLUNDA | BLUNDI | BLUNDO

Blonda è tipicamente pugliese, del brindisino in particolare, di Cisternino, Fasano ed Ostuni, Blondo, quasi unico, dovrebbe essere dovuto ad un'errata trascrizione del precedente, Blondi, assolutamente molto raro, è tipico del parmense, Blunda è tipico del trapanese, di Alcamo, Salemi, Trapani ed Erice, Blundi è praticamente unico, Blundo ha un ceppo nell'avellinese, ad Ariano Irpino e Montecalvo Irpino, ed uno nel sud della Sicilia, nel siracusano a Siracusa, Pachino e Sortino, e nel ragusano a Ragusa, Santa Croce Camerina, Modica e Vittoria, tutti questi cognomi dovrebbero derivare da una latinizzazione dell'aggettivo germanico blond (biondo), derivato dal vocabolo medioevale germanico a.a.t. blantan (mischiare, detto anche di capelli chiari), o direttamente dal termine tardo latino blundus, dallo stesso blond derivato, probabilmente ad identificare il fatto che i capostipiti o le capostipiti avessero i capelli biondi o fossero di carnagione chiara.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo