1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BONACINA

Ricerca Araldica
BONACINA

Dossier Araldici

Bonacina
Stemma della famiglia Bonacina Nobili: Italia (Lombardia)
Titoli: Conti - Nobili - Cavalieri - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bonacina
ref: 6087

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Semipartito spaccato; nel primo d'oro, all'aquila di nero, nel secondo d'argento a bandato di curve rovesciate di rosso; nel terzo di campo di cielo alla capra al naturale saliente un monte di 3 colli di verde posto verso destra.

Bonacina
ref: 22547

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, ad un camoscio passante sopra una pianura erbosa, avente dietro qualche pianta di verde, ed innanzi una roccia o sasso al naturale ; col capo d'oro, all'aquila di nero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BONA | BONACINA | BONACINI | BONI | BONI' | BONO

Bonacina è un cognome presente in tutto il nord nel Lazio ed in Sicilia, Bonacini sembrerebbe tipicamente emiliano, del reggiano e del modenese, Bona, in tutto il centro nord, Boni e tipico della Lombardia settentrionale (provincie di Como, Varese, Milano, Bergamo, Brescia), Bonì, molto raro, è tipicamente siciliano, del trapanese e di Alcamo in particolare, Bono è diffusissimo in Piemonte, Liguria e Lombardia, nelle province di Roma e latina, nel Salento, in Calabria ed in Sicilia. Tutti questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici o alterazioni dialettali, dal nome latino Bonus passato in uso anche presso i barbari conquistatori, Bono è anche nome longobardo, di cui abbiamo un esempio a Pavia in una Cartula venditionis del 1144: "...manuum suprascriptorum iugalium qui hanc cartulam vendicionis fieri rogaverunt et suprascriptum precium acceperunt et ipse Bonus Iohannes eidem coniux sua consensit ut supra...", tracce di queste cognominizzazioni le troviamo già nel 1204 a Cesena nel Convento di Santa Maria dove uno dei frati citati in uno scritto si chiama Joanne Bono ed a Verona dove nel 1500 si legge: "...interrogatus Dominus Julius Bonaccinus, veronensis, rector dictae ecclesiae, super primum capitulum dixit...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo