1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BOTTO

Ricerca Araldica
BOTTO

Dossier Araldici

Botto
Stemma della famiglia Botto Nobili: Italia (Regno Di Sardegna)
Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Botto
Stemma della famiglia Botto Nobili: France (Bretagne)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Stemma della famiglia

Botto
ref: 52994

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’argento, a due leoni al naturale, affrontati, sostenuti dalla pianura di verde e sostenenti un mozzo di ruota d’oro; col capo dell’impero.

Botto
ref: 52970

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato di azzurro e d'argento, al capo d'oro caricato da un giglio di azzurro accostato da due rose di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BOTTA | BOTTI | BOTTO

Botta è diffuso nella fascia centro occidentale dell'Italia settentrionale, ma sono presenti ceppi importanti anche in Campania, in Puglia ed in Sicilia, Botti è molto diffuso in Lombardia, Liguria, Emilia ed alta Toscana, con ceppi anche nel Lazio ed in Campania, Botto è specifico di Piemonte e Liguria, dovrebbero derivare dal nome medioevale Bottus di cui ad esempio si hanno tracce nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale, dove, in un atto del 1169 si legge: "...Albertum qui dicitur de Rivolta et Bottum qui dicitur Salinarius de Meleniano, nominative de ponte de Meleniano edificato supra flumen Lambri et de omnibus rebus territoriis et buschis...".  Tracce di questa cognominizzazione si trovano ad esempio ad Ardesio (BG) nel 1500 con il notaio Agostino Botto di Giovan Antonio di Ardesio e a Milano nel 1502 con Bergonzio Bottus uno dei conduttori delle entrate dello stato di Milano. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Botti è un cognome veneto che secondo Olivieri 158 deriva dal personale germanico 'Boto, Botgis'. (Förstemann 323). Invece per F. Violi è la cognominizzazione del nome personale medievale Bottus che muove dal mediolatino 'buttis' = botte, usato come soprannome a indicare 'persona tozza e corpulenta'.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo