1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BRANCA

Ricerca Araldica
BRANCA

Dossier Araldici

Branca
Variazioni Cognome: Brancha
Stemma della famiglia Branca Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Conti - Cavalieri - Duchi - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Branca
Variazioni Cognome: Branca over Branci - Branci
Stemma della famiglia Branca Nobili: Italia (Sicilia)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Branca
Stemma della famiglia Branca Nobili: France (Bretagne)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Brancha
Variazioni Cognome: Branca
Stemma della famiglia Brancha Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Branca
ref: 283

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Tagliato di azzurro e di rosso, al leone d'oro rampante, attraversante, linguato di rosso, tenente fra le branche anteriori una stella d'argento di 8 raggi. Lo scudo è fregiato di ornamenti esteriori comitali col cercine e gli svolazzi d'oro, d'azzurro e di rosso.

Branca
ref: 22905

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Una branca di leone d'argento in campo di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BRANCA | BRANCHI | BRANCO

Branca è molto diffuso in tutto il sud ed in Sardegna, Branchi ha ceppi nel bresciano, nel parmense, nel fiorentino ed in Toscana ed a Roma, Branco ha un piccolo ceppo tra veronese e vicentino, uno a Roma ed uno nel casertano, dovrebbero derivare dal nome medioevale Branca o Branco, in una Cartula iudicati del 1106 a Teglio (SO) leggiamo: "...Signa manuum Ottoni de Cluri et Iohannis de Veridha et Venerandi de Pradho et Giaselberti Branco et Adammi testium. ...", nel 1300 leggiamo invece di un: "...miles Branca Frumentinus...", ma è pure possibile una derivazione da nomi di località come ad esempio Branca (PG) o Branco (UD). integrazioni fornite da Giuseppe Concas BRANCA: cognome attualmente presente in tutte le regioni italiane, con ceppi più o meno consistenti: Roma 179, Specchia (Lecce) 139, Milano 91, Napoli 55, Torino 48, Genova 47, Messina 44, M. San Giovanni (R. Calabria) 36, etc. Ha diversi significati, tutti più o meno simili: zampa di animale, munita di artigli; mano avida; tentacolo del polipo; branche delle tenaglie; ramo portante di un albero; suddivisione, ripartizione, in scienze, letteratura, arte, etc; etc. Il vocabolo deriva dal tardo latino branca = zampa. Nella lingua sarda il significato è simile a quello italiano: branca = zampa, branca. In bràncas o meglio, in farrùncas = tra le mani o meglio zampe, in senso spregiativo. Is brancas o meglio is francas, sono le branche uncinate (gen. di ferro), che servono per ripescare qualcosa che è caduto nel pozzo, esempio, il secchio. Maria Farrànca, personaggio delle leggende e fiabe di Sardegna, è una strega che ruba, abbranca i bambini. Una farrancàda è una giumella, una manciata piena, di sabbia, di farina, di monete, o d'altro. Il cognome è attualmente presente in 44 Comuni della Sardegna: Sassari 140, Cagliari 49, Sennori 40, Ossi 28, Dorgali 26, Cheremule 25, etc. Nei documenti antichi della Sardegna, non abbiamo trovato il cognome Branca, se non legato ai Doria (Brancadoria) e alla loro potente famiglia, di origine genovese: i Doria ebbero un ruolo importantissimo nella storia medioevale di Sardegna; il più famoso di loro fu forse Brancaleone Doria, marito di Eleonora regina di Arborea (vedi: Dizionario. Storico. Sardo. di Francesco Cesare Casula). Nella storia moderna ricordiamo: Branca, Alfredo Pino, storico. La sua opera principale, "La politica economica del governo sabaudo in Sardegna - 1773 - 1848"; e "Vita economica della Sardegna Sabauda". Altro famoso Branca fu Sebastiano (1738 - 1812), poeta nazionale, conosciuto in Sardegna per le sue rime in lingua sarda, in dialetto sassarese.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo