1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BUFALO

Ricerca Araldica
BUFALO

Dossier Araldici

Bufalo Cancellieri
Stemma della famiglia Bufalo Cancellieri Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Bufalo Della Valle
Variazioni Cognome: del Bufalo della Valle
Stemma della famiglia Bufalo Della Valle Nobili: Italia (Toscana - Stato Pontificio)
Titoli: Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Bufalo
Stemma della famiglia Bufalo Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bufalo Cancellieri
ref: 17923

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Uno scacchiere triangolare d'oro e rosso con una testa di Bufalo con anello nelle narici, e uno scritto tra le corna che dice: Ordo.

Del Bufalo della Valle
ref: 46684

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Triangolato di rosso e d'oro al rincontro di bufalo di nero, anellato d'azzurro e caricato sulla fronte di un nastro svolazzante d'argento colla leggenda "Ordo" di nero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BUFAINO | BUFALI | BUFALINI | BUFALINO | BUFALO | BUFALONI

Bufaino, quasi unico, sembrerebbe del cosentino, Bufali è specifico di Perugia e del perugino, Bufalini sembra specifico dell'area che comprende Marche, Umbria e Toscana, Bufalino, abbastanza raro, sembrerebbe originario del siracusano, con possibili ceppi probabilmente secondari nel cosentino, Bufalo ha vari ceppi, uno molto piccolo a Fano nel pesarese, uno a San Severo nel foggiano ed uno a Brindisi, uno piccolissimo a Dinami ed Acquaro nel vibonese ed uno a Lucca Sicula nell'agrigentino ed a Palermo e Palazzo Adrano nel palermitano, Bufaloni, assolutamente rarissimo, sembrerebbe umbro, di Terni e del perugino, dovrebbero tutti derivare, sia direttamente che tramite ipocoristici o accrescitivi, dal nome medioevale Bufalus di cui abbiamo esempio nel 1300 con Bufalus de Cancellariis sepolto nel 1404 in ecclesia in platea Columnae a Roma.  Troviamo tracce di questa cognominizzazione a Città di Castello (PG) nel XIV° secolo con il castellano Niccolò di Manno Bufalini; personaggio famoso è stato l'architetto Francesco Antonio Bufalini (1670-1716 ) che operò sia a Roma che a Urbino. integrazioni fornite da Vincenza Magi una leggenda sulla famiglia Bufalini di San Giustino (PG), dice che un cavaliere al servizio dell'imperatore di nome Paolo di Riccomanno durante un torneo di caccia avrebbe ucciso una bufala e ne avrebbe preso la testa come emblema della sua famiglia da questo il soprannome Bufalino.  I Bufalini furono signori di San Giustino dove è visitabile il loro palazzo fatto erigere da loro nel 1492, con tanto di giardino all'italiana con ancora intatto il labirinto. Personaggi della famiglia più conosciuti sono: il cardinale Giovanni Ottavio, Ortensia madre del famoso cardinale Mazzarino e la poetessa Francesca Turina. La famiglia è estinta,l o stemma è una testa di bufalo con anello al naso nera, credo in campo dorato.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo