1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CALLARO

Ricerca Araldica
CALLARO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Callaro
Stemma della famiglia Callaro Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Conti - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Callari
ref: 13713

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro al castello d'azzurro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CALLARA | CALLARI | CALLARO

Callara, assolutamente molto raro, ha un piccolo ceppo ad Anagni nel frusinate ed uno a Colle Sannita nel beneventano, Callari è specifico della Sicilia, con un ceppo anche in provincia di Roma, Callaro, quasi unico, è del beneventano, potrebbero derivare dal praenomen latino Callarus, un'ipotesi da prendere in considerazione è che in qualche caso possano anche derivare dal nome di Castrum de Callari (antico nome di Cagliari). integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Cognome prevalentemente siciliano, con un ceppo minore forse nel Lazio, potrebbe derivare dal vocabolo dialettale caddaru, che indicava un pentolone usato nei caseifici per fare il formaggio. Si tratterebbe, dunque, della cognominizzazione di un soprannome derivato da un mestiere, un'altra possibile origine di Callari vedrebbe alla base di questo cognome il termine dialettale callara, che indica in generale una pentola, una caldaia: si può allora ipotizzare che callara fosse un nome di mestiere attribuito a un calderaio (detto, infatti, anche callarale) e che questa fosse l'attività del capostipite. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Callari è cognome siciliano e calabrese ed è la italianizzazione del cognome greco Kalláris. Nel XVIII secolo era il nome di un notaio a Oppido. Rohlfs 60.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo