1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CANI

Ricerca Araldica
CANI

Dossier Araldici

Cani
Variazioni Cognome: Canio
Stemma della famiglia Cani Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Incani
Variazioni Cognome: Cani
Stemma della famiglia Incani Nobili: Italia (Lombardia - Sardegna)
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Incani
Variazioni Cognome: Cani
Stemma della famiglia Incani Nobili: Italy (Piemonte - Liguria - Sardegna - Abruzzo)
Titoli: Nobles - Knights - Counts
Lingua del testo: English

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cani Bisnati
Stemma della famiglia Cani Bisnati Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cani
ref: 19964

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato: nel 1° d'azzurro, a tre stelle d'oro; nel 2° d'argento, mareggiato d'azzurro, con un' isola in mezzo al naturale, e, fondata su di essa, una torre d' oro, sopra cui sta sdraiato un cane d' argento.

Cani
ref: 19962

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: al primo d'azzurro con tre stelle d'oro nel capo; al secondo alla spiaggia di un'isola circondata dal mare, sulla quale è fondata una torre d'oro, sostenente un cane da guardia d'argento.

Cani
ref: 19963

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al cane rampante d' argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CANE | CANE' | CANI

Cane è tipico piemontese e valdostano, Canè ha il nucleo principale nel bolognese, a Bologna in particolare, ha anche un ceppo a Napoli ed uno a Narcao nell'iglesiense, Cani ha più ceppi, nel cagliaritano, nella zona di Carbonia, Iglesias e Santadi (CA), in Emilia e nell'agrigentino, dovrebbero derivare tutti dal nome medioevale Cane, si ricordi ad esempio Cane Grande Della Scala (1291-1329) Signore di Verona. Tracce di questa cognominizzazione le troviamo ad esempio in Valle Anzasca, nel manoscritto Memorie antiche della valle Anzasca del notaio anzinese Carlo Zambonini, si legge che: il 5 maggio del 1496 arrivarono a Pianezza (TO) tre fratelli, i conti Cani di San Pietro in valle d'Aosta. precisrazioni fornite dal Cav. Luca Giambonino i Cani di San Pietro non arrivarono a Pianezza (TO) ma a Battiggio, Ciola, Pianezza ora San Carlo ovverosia un comune della valle Anzasca (VB) nel quale presero a lavorare miniere d'oro. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli CANÈ è cognome emiliano che ha all'origine il nome locale Canè, che è il latino cannetum = canneto. Cfr. i nomi locali Canè, comune di Vione (Brescia), e Canè, comune di Limana (Belluno). Fonte: F. Violi Cognomi a Modena e nel Modenese, 1996.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo