1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CANISI

Ricerca Araldica
CANISI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Canisi
Stemma della famiglia Canisi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Canis
ref: 886014

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, ad un cane diritto in piedi d'argento, sostenente colle zampe anteriori uno scudetto di rosso, caricato di una croce scorciata d'argento e bordato dello stesso.

Canis
ref: 886015

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato di rosso e d'oro, di sei pezzi, a due cani d'argento, affrontati e posti sulla prima fascia d'oro; col capo d'azzurro, al sole raggiante d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CANESE | CANESI | CANESIO | CANESSA | CANISI

Canese è tipicamente ligure, dello spezzino, di La Spezia, Portovenere, Follo, e di Genova, Canesi ha vari ceppi nell'area lombardo, piacentino, ligure, carrarese, in particolare nel milanese a Milano e Monza ed a Cremona, a Piacenza, a Genova, ed a Carrara, con un ceppo anche nel pisano, a San Giuliano Terme ed a Pisa, Canesio, praticamente unico, parrebbe pugliese, Canisi, quasi unico, è del piacentino, Canessa è specifico del genovese, di Rapallo e Genova, con piccoli ceppi a Santa Margherita Ligure, sempre nel genovese, a Livorno e Piombino nel livornese ed a Monte Argentario nel grossetano, dovrebbero tutti derivare da alterazioni medioevali del cognomen latino Canesius o Canisius, la cui diffusione aumentò in epoca rinascimentale per il culto del Padre Gesuita San Pietro Canisio il cui cognome latinizzato in Canisius deriva però dall'olandese Kanijs, ricordiamo che grande fu la devozione di questo santo del 1500 in Svizzera, in Austria e nella Germania meridionale.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo