1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CANTORO

Ricerca Araldica
CANTORO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cantoro
Stemma della famiglia Cantoro Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Santoro
ref: 4750

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel primo d'azzurro, al leone nascente d'oro, tenente colla branca destra una cometa dello stesso; nel secondo d'oro, a tre bande arcuate di rosso, innestate alla fascia e arcuate dello stesso, attraversante sulla partizione.

Santoro
ref: 57986

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al monte di tre cime d'argento movente dalla punta, su qui sta piantata una croce del Calvario d'oro, sostenuta da due leoni affrontati dello stesso, ed accompagnata in capo da due stelle di sei raggi d'argento.

Santoro, Signor Santoro
ref: 57987

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’argento, a due braccia vestite alla monacale di nero, passate in decusse, le mani di carnagioni, sormontate nel capo da una stella di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CANTATORE | CANTATORI | CANTORE | CANTORI | CANTORO

Cantatore sembrerebbe di origini pugliesi, di Ruvo di Puglia, Molfetta e Bari, con ceppi probabilmente secondari a Corato, Bitonto, Terlizzi e Bisceglie, sempre nel barese, in Piemonte, nell'alessandrino sembrerebbero esserci stati altri ceppi, forse non secondari, Cantatori, assolutamente rarissimo, è probabilmente dovuto ad errori di registrazione, Cantore ha un ceppo nel napoletano, ad Acerra, Napoli e Torre del Greco, uno nel potentino, a Muro Lucano e Potenza, ed uno pugliese, soprattutto a Gioia del Colle nel barese e nel tarentino a Taranto, Martina Franca, Mottola, Ginosa e Grottaglie, Cantori, molto più raro, ha un ceppo a Cento nel ferrarese e nel bolognese ed uno ad Osimo in particolare nell'anconetano, e ad Ancona e Novafeltria nel pesarese, Cantoro ha un ceppo abruzzese, a Pineto, Atri e Roseto degli Abruzzi nel teramano ed a Pescara, ed uno pugliese, nel brindisino a Villa Castelli, Fasano e Brindisi, nel tarantino a Taranto e Grottaglie, nel leccese a Lecce, Otranto, Acquarica del Capo, Campi Salentina e Presicce, tutti questi cognomi dovrebbero derivare dall'attività di cantori svolta dai capostipiti, anche se, per quanto riguarda i ceppi pugliesi, si può ipotizzare che il soprannome derivi dal fatto che i capostipiti facessero i cantori per le commemorazioni di defunti, o per serenate romantiche. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cantatore è cognome pugliese che oltre alla derivazione da 'cantatore' = cantore, potrebbe anche essere forma aferetica di 'incantatore' nel senso di 'affascinante, seducente'.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo