1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CAPASA

Stemma della famiglia

Capasso, Capasso Torre di Caprara
ref: 883268

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla croce d'oro, posta a guisa di croce di S. Andrea, accantonata di 4 teste di leone, pure d'oro, linguate di rosso. Lo scudo è fregiato di ornamenti comitali con cercine e svolazzi d'oro e d'azzurro.

Capasso
ref: 883267

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla croce d'oro, posta a guisa di croce di S. Andrea, accantonata di 4 teste di leone, pure d'oro, linguate di rosso, le due dei fianchi affrontate.

Capasso de Mas Micheuto
ref: 15554

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato semipartito; nel primo d'azzurro alla croce d'oro, posta a guisa di croce di S. Andrea, accantonata di 4 teste di leone, pure d'oro, linguate di rosso, le due dei fianchi affrontate; nel secondo d'azzurro ai due angioli di carnagione tenenti una mazza d'oro; nel terzo d'azzurro alla banda d'argento accostata da due crescenti del medesimo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CAPASA

Tipico del Salento, di Martano, Bagnolo Del Salento e Lecce. ipotesi fornite da Stefano Ferrazzi Tipico del leccese, questo cognome deriva dal termine dialettale capasa, col significato di giara, vaso: si tratta, infatti, di un tipo di contenitore (detto anche capasone o capasunu in dialetto) che un tempo veniva utilizzato per la conservazione dei prodotti locali (soprattutto vino e olive, ma anche cereali e fichi secchi). L'origine del termine va ricercata nel latino capax, col significato di ampio, capace, adatto cioè a contenere molte cose al suo interno (con chiaro riferimento alla capacità delle capase). In conclusione, dunque, visto anche che si parla di un prodotto tipicamente locale, l'ipotesi più probabile è che il cognome Capasa sia nato sulla base un nome di mestiere attribuito a un vasaio o, più nello specifico, a un fabbricante di capase. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Capasa è cognome leccese e brindisino che P. Minervini, Diz. cogn. pugliesi, 122, considera variante del cognome base Capo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo