1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CARDEA

Stemma della famiglia

Cárdenas
ref: 36616

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En campo de oro, dos lobos de sable andantes, uno sobre otro.

Cardelli
ref: 47819

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda di rosso accostata da due cardi al naturale; col capo cucito d'azzurro carico di tre gigli d'oro

Cardelli
ref: 47818

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla banda d'argento, caricata di tre gigli d'oro e accostata da due cardi al naturale.

Cardella
ref: 47817

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En azur, un cisne de plata, con una corona de oro en el cuello, entre dos columnas y rampantes a ella y contrapuestos, dos leones, de oro; en punta, ondas de agua de azur y plata.

Cardelli Collicola Monthioni
ref: 47820

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel 1º di rosso al monte di 3 cime d'argento sormontato da un'anguilla dello stesso posta in palo; nel 2º d'azzurro, al monte di due cime d'oro, accompagnato in capo da un crescente rovesciato d'argento sormontato da 2 stelle di sei raggi d'oro (Collicola Monthioni). L'arma di Cardelli è la stessa del ramo primogenito

Cardeñas
ref: 48802

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En oro, tres trompetas, de azur, cordadas de gules, puestas dos y una.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CARDEA | CARDIA

Cardea ha un nucleo a Grottaglie (TA) ed uno nella zona dello stretto di Messina, Cardia ha un nucleo principale nella Sardegna meridionale ed uno nel messinese, dovrebbero derivare da soprannomi connessi con il vocabolo greco kardia (cuore), in alcuni casi possono derivare da toponimi greci omonimi come la Città di Kardia in Tracia, tracce di queste cognominizzazioni le troviamo nella Locride fin dal 1600. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CARDIA: cardìa, in linguaggio fonetico cardîa = cardìna > caldina dal latino caldus, cardiggiài o scardiggiai o cardinai o cadrinai > scaldare. Cadrinai o cardinai anche nel significato di dare una sussa, riempire di botte! Cardina è inoltre un ferro rovente. Il cognome lo ritroviamo tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388: Cardia Barsòlo, ville Selluri (Seddòri, Sanluri, attuale capoluogo di Provincia del Medio Campidano). Non dimentichiamo però che la famiglia Cardìa di Tortolì, di origine iberica, divenne potente nel 1664, allorché Filippo III° di Spagna, concesse a Marcantonio Cardìa (di Tortolì), il cavalierato e la nobiltà. Nella storia contemporanea ricordiamo Umberto Cardìa, giornalista, scrittore e politico, di Arbatax (1921.): presidente della Regione Sarda, deputato al Parlamento Italiano e deputato al Parlamento Europeo. Attualmente il cognome Cardìa è presente in 227 Comuni italiani, di cui 71 in Sardegna: Cagliari 268, Sinnai 155, Quartu S. E. 97, Capoterra 77, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo