1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CARDELLO

Ricerca Araldica
CARDELLO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cardello
Stemma della famiglia Cardello Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cardelli
ref: 47819

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda di rosso accostata da due cardi al naturale; col capo cucito d'azzurro carico di tre gigli d'oro

Cardelli
ref: 47818

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla banda d'argento, caricata di tre gigli d'oro e accostata da due cardi al naturale.

Cardella
ref: 47817

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En azur, un cisne de plata, con una corona de oro en el cuello, entre dos columnas y rampantes a ella y contrapuestos, dos leones, de oro; en punta, ondas de agua de azur y plata.

Cardelli Collicola Monthioni
ref: 47820

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel 1º di rosso al monte di 3 cime d'argento sormontato da un'anguilla dello stesso posta in palo; nel 2º d'azzurro, al monte di due cime d'oro, accompagnato in capo da un crescente rovesciato d'argento sormontato da 2 stelle di sei raggi d'oro (Collicola Monthioni). L'arma di Cardelli è la stessa del ramo primogenito

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CARDELLA | CARDELLI | CARDELLO | CARDILLI | CARDILLO | CARDULLI | CARDULLO

Cardella è molto diffuso in Sicilia, soprattutto nella parte occidentale dell'isola, e del palermitano in particolare, con ceppi anche a Roma e nel latinense, nel casertano, napoletano e salernitano, Cardelli è tipico della fascia che comprende Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio, Cardello, molto raro, è tipico siciliano, di Caltagirone (CT) e Catania e di Vittoria (RG), Cardilli ha ceppi a Roma, in Abruzzo a Massa d`Albe (AQ) ed a Spinazzola (BA), Cardillo è molto diffuso al centrosud, Lazio, Campania e Sicilia soprattutto, Cardulli è praticamente unico, Cardullo ha un ceppo a Castellabate nel salernitano ed un nucleo importante a Messina, Palermo e Catania, dovrebbero tutti derivare da modificazioni, anche dialettali a volte, di forme ipocoristiche dell'aferesi del nome Riccardo, Accardo o simili, di quest'uso abbiamo un esempio in uno scritto del 1363 a Napoli: "...coram Cardillo Brancacio de Neapoli dicto Imbriaco et Masello Brancacio, dicto Imbriaco, eius filío.ex quondam nobili muliere domina Vera Baraballa de Gayeta...", in alcuni casi potrebbe derivare da soprannomi originati dal vocabolo tardolatino cardellus (cardellino, tipo di uccello canoro).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo