1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CENISIO

Ricerca Araldica
CENISIO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cenisio
Stemma della famiglia Cenisio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CENESI | CENISI | CENISIO

Cenesi, molto molto raro, ha un piccolo ceppo a Forlì e nel bolognese, Cenisi sembrerebbe quasi scomparso, Cenisio è assolutamente rarissimo, si dovrebbe trattare di forme alterate derivate dal cognomen latino Genesius (vedi GENESI), ma potrebbe anche derivare da nomi arcaici di località come quello citato nello: "Statutum civile et criminale et conventiones castellanie Rivernarii, Arnaschi, Cenesii et pertinentiarum" del 1288. integrazioni fornite da Dante Cenesi sebbene in provincia di Savona esista nel comune Cisano sul Neva la frazione Cenesi, l'accento tonico pronunciato è sulla prima "e", e non esiste come cognome in zona; in Calabria esisteva sulla costa tirrenica la cittadina di Cene, gli abitanti cenesi l'abbandonarono a causa delle incursioni saracene e fondarono Fiumara: non esiste come cognome nella zona; in provincia di Bergamo, nella valle del fiume Serio, c'è il Comune di Cene i cui abitanti sono i Cenesi. Nel XVI-XVII secolo ci furono molti abitanti del bergamasco che, come setaioli o capimastro, si trasferirono nel bolognese allora molto ricettivo. A Bologna non esistevano prima di allora i cognomi: Bergami, Bergamini, Bergamaschi. In Italia il cognome Cenesi è prevalente in Emilia e Romagna, il mio ramo è presente con documentazione dalla II metà del XVII secolo presso l'archivio parrocchiale di Medicina (BO). Considero ragionevole ritenere che il cognome tragga le origini geografiche da Cene nel bergamasco e che sia stato attribuito agli emigranti al loro arrivo nel Bolognese.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo