1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CERNE

Stemma della famiglia

Cernuscoli
ref: 742

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel primo e quarto d'oro all'aquila di nero; nel secondo e terzo d'argento alla volpe al naturale, rampante.

Cernuschi
ref: 47348

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al castello merlato di rosso, cimato da due torri di due piani dello stesso, aperto e finestrato del campo; ciascuna torre cimata da una lanterna di nero accesa di rosso, ed un'aquila di nero, coronata d'oro fra le due torri sostenuta dal castello.

Cernusco
ref: 47309

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel 1° d'azzurro a tre stelle d'oro; nel 2° di rosso a tre spade al naturale ordinate in fascia; sul tutto una fascia in divisa d'oro attraversante.

Cernusco
ref: 47308

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al castello merlato di rosso, cimato da due torri di due piani dello stesso, aperto e finestrato del campo; ciascuna torre cimata da una lanterna di nero accesa di rosso, ed un'aquila di nero, coronata d'oro fra le due torri sostenuta dal castello. Cimiero: Un leone nascente, tenente con la branca destra un incensuario ossia una tazza fumante di nero. Motto: In fortitudine sacrificium.

Cernitori
ref: 23691

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: primo d'argento all'albero di quercia terrazzato di verde sostenente una colomba d'argento; capo d'argento caricato di tre stelle d'oro, sostenuto da una fascia di argento; secondo d'argento al delfino nuotante in mare agitato sostenente una donna nuda di carnagione avente fra le mani una lista d'argento ad arco, accompagnata in capo da una stella d'oro di otto punte.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CERNA | CERNE | CERNIC | CERNO

Cerna è un cognome friulano tipicamente triestino, Cerne è la forma più diffusa, anche nel goriziano, dello stesso cognome, Cernic, anch'esso specifico del goriziano, ha la stessa origine, così come Cerno che è invece tipico dell'udinese, tutti questi cognomi dovrebbero derivare dal termine sloveno c(e)rn (nero), si dovrebbe trattare quindi di nomi attribuiti ai capostipiti che da bambini erano caratterizzati dall'avere i capelli neri o una carnagione più scura della norma.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo