1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CERONE

Ricerca Araldica
CERONE

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cerone
Stemma della famiglia Cerone Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Merone
ref: 50510

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone d'oro, sostenente colle sue branche anteriori un castello dello stesso.

Ceròn
ref: 23039

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En campo de plata, un león rampante de gules; bordura de azur, con cuatro bezantes de oro, cargado cada uno de tres fajas ondeadas, de sinople.

Ceroni
ref: 13469

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al cervo rampante caricato di un giglio d'oro sulla zampa anteriore destra, accompagnato in capo da 3 gigli dello stesso.

Ceròn
ref: 23040

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En plata, quinze armiños de savle; jefe de gules

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CERONE | CERONI | CERRONE | CERRONI

Cerone è originario di Muro Lucano (PZ), ma esiste anche un ceppo nell'aquilano nella zona tra Avezzano, Celano e Collelongo, Ceroni ha un ceppo veneto tra vicentino, padovano e veneziano ed un ceppo toscoemiliano, tra fiorentino, bolognese, forlivese e soprattutto ravennate, Cerrone e tipico della fascia che comprende Lazio, Abruzzo, Campania e foggiano, Cerroni è laziale, questi ultimi 3 potrebbero anche derivare dal toponimo Cerrone (CH) o Cerrone di Piediluco (TR), l'origine più probabile dovrebbe però risalire al nome greco Cerone, nome del tiranno che distrusse Siracusa nel 270 a.C, dell'uso di questo nome abbiamo un esempio a Napoli in un atto del 28 aprile 1555 Gio. Battista Carfagno e i suoi nipoti Ferdinando, Prospero e Geronima (figli di Cornelio suo fratello defunto) si obbligarono a pagare 20 ducati di oro a mastro Cerrone di Bagnoli "acciò fabricasse la detta cappella", secondo un altra ipotesi questi cognomi potrebbero derivare, soprattutto se appartenenti a famiglie originarie di zone di montagna, dal cerro che è una varietà di quercia caratteristica forse del luogo in cui quelle famiglie abitavano, personaggio di rilievo è stato Giovanni Cerroni che nel 1351 fu nominato senatore e capitano dal Papa ricevendone pieni poteri, e che governò Roma fino al 1352.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo