1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CHIABOTTI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CHIABAUDO | CHIABOTTI | CHIABOTTO

Chiabaudo, molto raro, è specifico di Venaus (TO), Chiabotti è assolutamente rarissimo, Chiabotto è decisamente più diffuso, sono tutti sicuramente piemontesi. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Chiabaudo, rarissimo, è originario di Venaus (TO), Chiabotti, anch'esso estremamente raro, ha un ceppo maggiore fra il torinese e il novarese, Chiabotto, più comune dei precedenti, è più tipicamente piemontese, con un nucleo principale nel torinese, tutti questi cognomi dovrebbero derivare dal nome medievale Chiabaudo o Chiabotto, che, attraverso la mediazione del francese Chabaud o Chabot, attinge direttamente al personale germanico Garibald (da cui anche il famoso Garibaldi; per il significato del nome, vedi il cognome Garibaldi). Per capire meglio il complesso passaggio dal germanico Garibald al piemontese Chiabaudo o Chiabotto, bisogna innanzitutto ricordare che molti cognomi piemontesi hanno subito una forte influenza dall'onomastica franco-provenzale (citando solo pochi esempi, basti pensare alla corrispondenza fra i nomi Gerbaudo/Gerbaud, Ghio/Guy, Giraudo/Giraud e Rinaudo/Rinaud, riscontrabili anche al di fuori del Piemonte). Partendo dall'onomastica francese, allora, va detto che in Francia il germanico Garibald ha conosciuto diversi adattamenti, quali Gerbald, Gerbaud, Gerbot, Chabaud, Chabot, etc: gli ultimi due, in particolar modo, si spiegano come varianti fonetiche di Gerbaud e Gerbot, dovute alla pronuncia franco-provenzale dei prefissi Ger- e Cha-; di qui, infine, è facile immaginare la successiva italianizzazione in Chiabaudo e Chiabotto. Per quanta riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratterebbe delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo