1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CHIMERA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CHIMERA | CHIMERI

Chimera, molto raro, ha un ceppo piemontese, uno siciliano ed uno romano, Chimeri, ancora più raro, ha un ceppo genovese. ipotesi fornite da Stefano Ferrazzi Chimera, raro, è diffuso maggiormente in Sicilia, con ceppi maggiori nel nisseno, nel palermitano e nel catanese, ma è presente a bassissima frequenza anche nel nord e centro nord del paese, Chimeri, rarissimo, si riscontra quasi esclusivamente a Genova e a Roma, entrambi questi cognomi derivano dal nome medievale Chimera, nato in riferimento all'omonima creatura mitologica dalla testa di leone, la coda di serpente e una seconda testa di capra sulla schiena (anche se altri la descrivono con una testa di leone, un corpo di capra e una coda di serpente o di drago). In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo