1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CHIONI

Ricerca Araldica
CHIONI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Chioni
Stemma della famiglia Chioni Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Chionio Nuvoli
ref: 790

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Interzato in fascia: nel primo di azzurro al crescente d'argento rovesciato; nel secondo di argento a due crescenti di azzurro rovesciati uno accanto all'altro; nel terzo d'oro a due bande di rosso.

Chionio
ref: 20505

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Interzato in fascia: nel primo d'azzurro alla mezza luna d'argento, rovesciata; nel secondo d'argento a due mezze lune d'azzurro rovesciate; nel terzo d'oro a due bande di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CHIONA | CHIONE | CHIONI | CHIONNA | CHIONNE | CHIONNI | CHIONNO | CHIONO

Chiona, quasi unico, è piemontese, Chione, praticamente unico, è anch'esso piemontese, Chioni è decisamente toscano ed è specifico di Montignose nel massese e di Massa e Forte dei Marmi nel lucchese, Chionna sembrerebbe originario del Salento, del brindisino in particolare, di Latiano, Francavilla Fontana, Brindisi, San Vito dei Normanni e Mesagne e di Lizzano nel tarentino, Chionne ha un ceppo nella zona di confine tra perugino e ternano, a Castiglione del Lago e Città della Pieve nel perugino ed a Fabro nel ternano, con un ceppo anche a Roma, Chionni ha un piccolissimo ceppo nel bresciano ed uno nel romano, Chionno, quasi unico, è salentino, Chiono, molto molto raro, è piemontese, della zona di Torino, Valperga e Favria nel torinese, dovrebbero derivare da varie forme aferetiche del nome medioevale Marchionus o Marchione (vedi MARCHIONE ), anche se non si possono escludere derivazioni da nomi di località come la Contrada Chiona di Spello nel perugino.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo