1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CIARDULLO

Ricerca Araldica
CIARDULLO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ciardullo
Stemma della famiglia Ciardullo Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CIARDI | CIARDIELLO | CIARDINI | CIARDINO | CIARDO | CIARDULLI | CIARDULLO

Ciardi sembra avere più ceppi, nel fiorentino, nel Lazio, in Campania ed in Puglia, Ciardiello, tipico di Napoli, di Pietrastornina e San Martino Valle Caudina nell'avellinese e di Piedimonte Matese e Parete nel casertano, Ciardini è fiorentino, Ciardino, praticamente unico, è campano, Ciardulli ha un ceppo a Roma ed uno ad Aversa nel casertano, a Napoli e ad Ariano Irpino nell'avellinese, Ciardullo ha un ceppo a Roma e Mentana nel romano, ma il nucleo più consistente è nel cosentino a Cosenza, Luzzi, Dipignano, Montalto Uffugo, San Marco Argentano e Carolei, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche, anche dialettali, dal nome medioevale Ciardo, aferesi del nome Ricciardo, variante arcaica del nome Riccardo, o da un suo ipocoristico dialettale, Ciardo è invece tipico del Salento e potrebbe anche derivare da un nome di località , è presente ad esempio a Castrignano del Capo (LE) una frazione con questo nome. Traccia di questo nome la troviamo ad esempio a Siena nel 1300 con il notaio Ser Pietro di Ciardo, esempio di questa cognominizzazione si trova a Firenze nel 1400 dove troviamo un Giuliano Ciardi da Tavola, del contado di Firenze, a Solofra (AV) nel 1500 c'è un tal Ciardo de Garzillo che in un atto dichiara: "... di posedere una terra arbustata fruttifera sita in località lo castagnito confinante con i beni degli eredi del quondam Brando Pirolo, con la via ed altri beni con un censo di grana 17.".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo