1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CIATTO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CIATTI | CIATTO

Ciatti è un cognome tipico della Toscana, di Prato, Firenze e Scandicci nel fiorentino e di Siena e Pistoia, e del Lazio, di Roma, Rieti e Viterbo in particolare, Ciatto ha un ceppo nel padovano ed uno nella Sicilia orientale, potrebbero derivare da una forma aferetica di un ipocoristico del nome Felice, da Felice a Feliciatto e quindi per aferesi Ciatto e Ciatti intendendo nella forma plurale la famiglia del Ciatto, la probabilità che questa derivazione sia corretta è anche supportata dalla notevole ricorrenza del nome Felice nell'ambito delle famiglie Ciatti. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo ad esempio in un attto dell'anno 1416 a Pisa, dove viene citato un rilegatore di nome Niccolò figlio di un certo Ciatto di Firenze: "Actum Pisis in studio primi solarii domus habitationis mey Iuliani notarii suprascripti, posita in cappella sancti Sebastiani kinziche, presentibus Geminiano Vinario quondam Iohannis de cappella sancte Christine, Niccolao alias Niccolo ligatore quondam Ciatti de Florentia, habitatore Pisarum in cappella sancti Sebastiani suprascripta ...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo