1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CIBELLI

Ricerca Araldica
CIBELLI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cibelli
Stemma della famiglia Cibelli Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Mibelli
ref: 13724

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di nero fiancato d'oro, il primo caricato di un mondo del secondo cinto del primo.

Gibelli
ref: 13790

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla montagna di verde, ardente di una fiamma all'estremità, accompagnata da due cammelli al naturale, controrampanti sulla montagna stessa.

Gibelli
ref: 13822

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato di rosso e d'argento, a tre palle, 2 e 1, dall'uno all'altro; col capo d'oro, caricato da un'aquila di nero, coronata del campo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CIBELLI | CIBELLO

Cibelli ha un piccolo ceppo a Lenola nel latinense ed a Roma, il grosso è nella Campania settentrionale, a Napoli e Procida (NA), con ceppi anche nel salernitano a Mercato San Severino Salerno e Castel San Giorgio e nel foggiano a Cerignola, Foggia e Troia, Cibello è quasi unico, dovrebbe derivare o dall'aferesi di nomi medioevali come Dulcibellus, di cui abbiamo un esempio in questo testo che fa riferimento ad un contemporaneo di Pico della Mirandola: "...Joannis Francisci Pici Mirandulae Domini, Concordiaeque Comitis, Liber de Providentia Dei contra Philosophastros. Anno a Partu Virginis MDVIII.NO. Novemb. In suburbio Novi .... Librum hunc de providentia dei . . . Benedictus Dulcibellus Manguis Carpensis exscripsit, stamneis usus calamis...", o al fatto che la famiglia abitasse in prossimità di templi dedicati alla dea romana Cibele.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo