1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CICARDI

Ricerca Araldica
CICARDI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cicardi
Stemma della famiglia Cicardi Nobili: Italia
Titoli: Duchi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ricardi
ref: 50241

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel 1.° e 4.° d'argento; nel 2.° e 3.° di rosso, al monte di sei cime dell'uno nell'altro, movente dalla punta; col capo d' Angiò.

Aicardi
ref: 20038

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, alla biscia d'azzurro, ondeggiante in palo, coronata d'oro, ed ingolante un fanciullo ignudo di carnagione, posto in fascia e colle braccia distese.

Picardi
ref: 23135

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel primo d'argento, all'aquila di nero, guardante l'ombra di un sole orizzontale a destra; nel secondo d'azzurro, alla sbarra centrata d'argento, caricata di tre stelle del campo, addestrata da una cometa d'argento, posta in banda; nel terzo d'azzurro, al leone rivoltato d'oro, rampante contro una torre dello stesso, aperta e murata di nero, movente dalla partizione; nel quarto d'argento, all'albero di verde, nudrito sopra un terreno dello stesso, con l'ombra del sole d'oro orizzontale a sinistra.

Ricardi
ref: 50242

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento alla pianta di cardo, di tre fiori, ognuno sostenente un cardellino, al naturale, in atto di piluccare i fiori; col capo d'oro, cucito, carico di una aquila coronata, di nero. Cimiero: L'uomo scagliato, vestito di rosso, nascente, tenente colla destra un libro chiuso, colla sinsitra una spada.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CICARDI | CICARDO | CICCARDI | CICCARDINI

Cicardi è specifico del milanese, di Milano e Triuggio nel milanese e di Erba nel comasco, Cicardo è decisamente siciliano, con ceppi a Vittoria nel ragusano, a Caltanissetta ed a Gangi e Palermo nel palermitano, Ciccardi, molto raro sembra avere oltre al nucleo salentino a Galatina nel leccese in particolare, anche un ceppo, forse non secondario, nel milanese, Ciccardini è presente oggi nel comasco e nelle Marche, dovrebbero derivare dal nome medioevale tedesco Sieghard, divenuto poi Siccardo e di lì Ciccardo, nome chederiva dall'unione dei termini medioevali tedeschi sieg (vittoria) ed hard (duro, coraggioso), secondo un'altra ipotesi i ceppi meridionali potrebbero invece derivare dal nome medioevale francese Chicard. (vedi Siccardi)

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo