1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CIMONE

Ricerca Araldica
CIMONE

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cimone
Stemma della famiglia Cimone Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Simone, De Simone
ref: 883345

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al leone fissante il sole orizzontale destro, il tutto d'oro.

Simone
ref: 883344

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad un pino nodrito su un terrazzo con il tronco accollato di un serpente, il tutto al naturale accostato da due rose di rosso fogliato e stelate di verde.

Simone, Di Simone
ref: 19583

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di..., al monte di sei cime di....

Limone
ref: 46810

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Cinque lomie d'oro in campo verde.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CIMONE | CIMONI

Cimone, molto molto raro, ha un ceppo nel teatino in Abruzzo ed uno nel messinese, Cimoni, altrettanto raro sembrerebbe tipico del grossetano, in alcuni casi potrebbe derivare dalla zona del monte Cimone nell'appennino tra modenese e Toscana, ma la cosa più probabile è che derivino dal nome latino di origine greca Cimon, di cui abbiamo un esempio negli scritti dello storico romano Cornelio Nepote: "...Cimon, Miltiadis filius, Atheniensis, duro admodum initio usus est adulescentiae. Nam cumpater eius litem aestimatam populo solvere non potuisset ob eamque causam in vinclis publicisdecessisset, Cimon eadem custodia tenebatur neque legibus Atheniensium emitti poterat, nisipecuniam, qua pater multatus erat, solvisset. ...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cimone è un cognome messinese dal vocabolo siciliano 'cimuni' = parte più alta della canna da pesca. Rohlfs 71. (n.d.r. ???)

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo