1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CINEL

Stemma della famiglia

Cinelli
ref: 47136

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel 1° e 4° d'argento pieno; nel 2° e 3° d'azzurro, all'uccello posato d'oro, tenente nel becco una biscia di verde; e alla fascia d'oro attraversante sul tutto, caricata di due crescenti montanti (o rivolti in sbarra) di....

Cinelli
ref: 47133

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, all'oca d'argento.

Cinelli
ref: 47132

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia cucita di rosso, accompagnata in capo da tre stelle di otto raggi d'oro male ordinate, ed in punta da un cigno al naturale movente da una pianura erbosa.

Cinelli
ref: 6375

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel primo e quarto d'argento; nel secondo e terzo d'azzurro alla cicogna ferma sulla troncatura e tenente nel becco un serpe, il tutto al naturale e rivoltato; colla banda carica, verso le due estremitá, di due mezzelune cucite e calanti, il tutto d'oro e attraversante.

Cinelli
ref: 47134

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda d'azzurro caricata di un crescente del campo, volto nel senso della pezza.

Cinelli
ref: 47135

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel 1° e 4° d'argento, alla banda d'oro caricata di un crescente di..., rivolto in sbarra; nel 2° e 3° d'azzurro, all'uccello (cicogna) posato al naturale, tenente nel becco una biscia dello stesso.

Cinelli
ref: 47137

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di..., alla cicogna posata di..., tenente nel becco una biscia di...; con il capo di..., caricato di una banda di..., sovraccaricata di un crescente di..., volto nel senso della pezza.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CINA | CINEL | CINELLA | CINELLI | CINELLO | CINI | CININI | CINO | CINOTTI

Cina ha un ceppo palermitano ed uno secondario romano, Cinella, quasi unico, è del napoletano, Cinel è tipicamente veneto, del trevisano, a Castelfranco Veneto, Crocetta del MOntello e Montebelluna e del vicentino, a Rossano Veneto e Cassola, con un piccolo ceppo anche nel veneziano a San Michele al Tagliamento, Cinelli è molto diffuso in tutta l'Italia peninsulare, ma sommamente in Toscana e Lazio, Cinello è invece specifico dell'udinese, con un ceppo anche nel trevigiano, Cini è tipicamente toscano, dove è diffusissimo, ma con ceppi anche nel bolognese, nel veneziano e nel romano, Cinini ha un ceppo a Livorno e qualche presenza nel bresciano, Cino ha un ceppo nel napoletano, uno nel barese ed uno nel leccese, uno nel cosentino ed uno in Sicilia, soprattutto nell'agrigentino e nisseno. Tutti questi cognomi dovrebbero derivare da forme aferetiche semplici o da loro ipocoristici, anche dialettali, di un ipocoristico di nomi come Pace, Rinuccio, Leone, Barone o altri simili, Pace ad esempio diventato prima Pacino, nella sua forma ipocoristica, quindi Cino per aferesi, ed in alcuni casi per un ulteriore ipocoristico Cinello o Cinino. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Cinella, rarissimo, ha un ceppo nel maceratese e uno nel napoletano, Cinelli, praticamente panitaliano, ha una maggiore concentrazione fra il nord e il centro nord del paese, con nuclei principali nel bresciano, nel bolognese, nel fiorentino, nel grossetano, nel pistoiese, nel senese, nel frusinate, nel romano e nell'ascolano, ma nuclei non secondari si riscontrano anche nel beneventano, nel salernitano e nel cosentino, Cinello, molto più raro del precedente, è diffuso soprattutto nell'udinese e, in misura minore, nel trevigiano, Cinellu, anch'esso molto raro, è specifico della Sardegna, dove si trova maggiormente nel cagliaritano e nel sassarese, tutti questi cognomi derivano dal vezzeggiativo del nome medievale Cino, nato per aferesi da nomi quali Alcino, Baroncino, Leoncino, Pacino, etc. Si tratta, dunque, delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo