1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COCO

Ricerca Araldica
COCO

Dossier Araldici

Coco
Stemma della famiglia Coco Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Coco
Stemma della famiglia Coco Nobili: España (Navarra)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Lo Coco
Stemma della famiglia Lo Coco Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Coco
ref: 885189

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla torre di rosso, finestrata dello stesso e aperta di nero, merlata di quattro pezzi alla guelfa, fondata su un monte all'italiana di tre cime 2, 1 d'argento; al capo d'oro, caricato di un uccello di nero con le ali elevate, sinistrato da una stella di sei raggi di rosso

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COCCHI | COCCO | COCHI | COCO

Cocchi ha un nucleo tra Emilia ed alta Toscana, con ceppi anche in Lombardia e nel Lazio, Cocco è tipicamente panitaliano con un nucleo importantissimo in Sardegna, Coco. anch'esso panitaliano ha un grosso nucleo in Sicilia ed in Puglia, Cocchi, non molto comune, sembrerebbe tipico dell'area romano, latinense, derivano tutti dal nome medioevale Coccus o Cochus di cui troviamo un esempio negli Annales Pisani all'anno 1159: "...A. D. MCLVIIII. Coccus consul duas turres in estate in portu Magnali incepit et fontem ad Sanctum Stefanum de portu Pisano pro utilitate marinariorum ordinavit et munivit..." e nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale in un atto di vendita del 1192 scritto in Melegnano come teste è citato un Martinus Cochus. Un principio di questa cognominizzazione la troviamo fin dal XII° secolo in Lombardia nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale in una Carta venditionis redatta a Milano leggiamo: "...habet semper iure et ratione ab omni contradicente homine et maxime a Gibuino et a Bontempo germanos, filios quondam Iohannis Cocco...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cocchi è patronimico dal personale medievale Coccus, Cocculus (sec. XI), al quale va ascritto un particolare significato affettivo, come l'italiano còcco, còccolo, usato nei riguardi dei bambini e di persone care. Un Cokinus, teste ad un atto del vescovo di Modena Enrico, è citato nel 1161. Col cognome Cocchi va anche il suo derivato Cocconi, presente a Carpi e in area reggiana. Fonte: F. Violi, Cognomi a Modena e nel Modenese.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo