1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COJANA

Ricerca Araldica
COJANA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cojana
Stemma della famiglia Cojana Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Signori
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Pojana
ref: 51244

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al cigno d'argento, beccato e membrato d'oro, accompagnato nel cantone destro del capo da una stella dello stesso.

Pojana
ref: 51245

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al cigno d'argento, beccato e membrato d'oro, accompagnato nel cantone destro del capo da una stella dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COIANA | COJANA

Coiana è tipico del cagliaritano, di Cagliari, Quartu Sant'Elena e Capoterra, Cojana, assolutamente rarissimo, è di Cagliari, dovrebbero derivare da soprannomi originati dal termine sardo logudorese cojana (coda, alla fine, per ultimo). integrazioni fornite da Giuseppe Concas COIANA: coiana/u, coyana/u, codiana/u, assume diversi significati, ma tutti simili, perché provengono dalla voce latina cauda. = coda. Sa cou o sa coa in sardo. Inoltre cou o coa è detto un estremo lembo di terra - Coa Nueddas in agro di Guspini, ma proviene dai dialetti centrali: Santulussurgiu. Nel significato di lembo di terra lo troviamo anche nei Condaghi: e calat su erriu dessa coa jossu de funtana longa, CSMB, XI°, XIII° sec. (cap. 172). Sa cou/a de s'arjola, è la vagliatura, il residuo del grano nell'aia. Accòu/a = indietro. Sa coa/u è anche il grembo di una mamma. In cou de mamma = in grembo a mamma. Coiana/u, coidana/u, cuaina/u = tardiva/o, riferito soprattutto ai prodotti ortofrutticoli; in senso figurato: pigro, poltrone, riferito ad animali e persone. Scoittài/re significa dimenar la coda; sculettare riferito alle "ragazze"! Is coidanas (f. pl.) sono inoltre gli ornamenti che si mettevano alle orecchie dei buoi, durante le sfilate dei carri. Non avendolo trovato nelle carte antiche consultate, supponiamo si tratti di un cognome relativamente recente. Attualmente è presente in 27 Comuni italiani, di cui 15 in Sardegna: Cagliari 92, Quartu 20, Capoterra 12, Monserrato 9, Gonnosfanadiga 6.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo