1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CONCAS

Stemma della famiglia

Concanon, O'Concanon
ref: 58283

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Conca
ref: 4450

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso alla banda d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CONCAS

Concas è diffusissimo in tutta la Sardegna, in particolare in quella centromeridionale, deriva dal termine dialettale sardo conca che significa testa, ma è pure possibile che derivi da nomi di località come Is Concas de Margini frazione di Pompu (OR), traccia di questo cognome le troviamo a Uras (OR) fin dal 1600. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CONCA/S: conca, scodella, caverna, grotta, testa. Dal latino concha. In greco abbiamo ?????? (concos) , sempre nel significato di conca, vaso, ma in maniera specifica di cranio, testa, capo. Generalmente in Campidano prende il significato di testa: segai sa conca = rompere la testa (fig.) rompere l'anima, la pazienza etc. Sa conca de su genùghu (la testa del ginocchio, è la rotula; sa conca de su fusu è la cocca del fuso; conca 'e mallu sono i girini della rana; conca 'e moru è un uccellino, la capinera; is concheddas de is didus sono le nocche; conch''e arròcca significa testa dura; acconcai significa mettersi in testa di fare una cosa; isconkiai significa far dondolare il capo, in segno di incertezza, mista a preoccupazione; su concheddu è anche il glande del membro virile. Sconcau significa avventato, senza testa. Sa conca, is/sas concas etc. sono toponimi molto frequenti in tutta la Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388, sono presenti: Conca Bernardo, ville Curchuris; Conca Gonnario - ville Terrenove(Olbia); Concas Francisco, ville Selluri(Sanluri - Seddòri); Concas Margiano, ville de Sardara ; Conchas Comita, jurato ville Sii Majore (Siamaggiore) ; Conchas Joanne, ville Mahara (Villamar). Nella Storia moderna ricordiamo: Concas Giuseppe Stanislao, vescovo di Bosa dal 1759 al 1762 *DiStoSa(Dizionario Storico Sardo). Attualmente è presente in Italia in 263 Comuni, di cui 106 in Sardigna. È presente inoltre in tre Stati USA: Illinois, New York e Florida, con un nucleo familiare ciascuno. In Sardegna ha una maggiore diffusione nel centro sud, a parte Sassari. È difficile sapere dove abbia avuto origine, notiamo però che Arbus, un centro abitato di 7500 abitanti, del Medio Campidano, conta il numero più alto con 255; seguono Cagliari (208), Gonnosfanadiga (181), Sassari (181), Quartu S. E. (135).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo