1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CONCU

Ricerca Araldica
CONCU

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Concu
Stemma della famiglia Concu Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Concanon, O'Concanon
ref: 58283

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Concini
ref: 960

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: al primo e quarto di rosso allo scaglione di argento rovesciato; al secondo e terzo d'azzurro alla sbarra d'argento, accompagnata in capo da una stella d'oro, in punta da una mezzaluna dello stesso, crescente.

Concina
ref: 959

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: al primo troncato fallito con partito e ritroncato di rosso e d'argento; al secondo e terzo d'oro alla sbarra d'azzurro carica di tre aquilotti d'argento, accompagnata da due rose d'azzurro; al quarto d'azzurro alla lettera V di nero posta in banda. Sul tutto: troncato d'azzurro al leone ronato d'oro nascente, e di rosso alla stella d'oro. Lo scudetto coronato da tornero al naturale.

Conchiglia
ref: 886

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel primo e quarto d'azzurro, a due conchiglie d'oro ordinate in fascia; nel secondo e terzo di rosso, a due uccelli d'argento aventi un ramoscello di ulivo di verde nel becco passanti l'uno sull'altro.

Conca
ref: 4450

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso alla banda d'argento.

Concetti
ref: 885044

+ Informazioni
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inchiesta araldica in corso.

Concini
ref: 15100

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro, al monte di tre cime di rosso (o d'oro), cimato da tre piume d'argento; nel 2° e 3° d'azzurro, a quattro catene decussate d'argento giunte in cuore da un anelletto del medesimo, con il capo dell'Impero. Elmo coronato. Cimiero: tre piume di struzzo d'argento.

Conchigli
ref: 46699

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone rivoltato d'oro, tenente nella branca destra una conchiglia dello stesso, e fissante un sole pur d'oro, uscente dal canton sinistro del capo. Cimiero: Il leone dello scudo con la conchiglia.

Conci
ref: 20996

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda nebulosa d'argento fiancheggiata da sei crescenti dello stesso posti ciascuno in sbarra, le corna dirette verso la parte destra del capo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CONCU

Concu è diffuso in tutta la Sardegna, in particolare in quella centromeridionale a Cagliari e Quartu Sant'Elena nel cagliaritano, a San Gavino Monreale, Sanluri e Samassi nel Medio Campidano, Gonnostramatza e Oristano nell'oristanese ed a Nuoro, deriva dal termine dialettale sardo conca che significa testa. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CONCU; dal latino concha o ancor meglio dal greco ?????? (concos). Nel Logudorese concu è la parte della testa del maiale, cucinata a parte. A Nuoro su concu è il trogolo di legno per dare da mangiare al maiale. Cuncu o concu è inoltre una voce di rispetto, col significato di zio, signore, padrone, che secondo alcuni studiosi deriva dal catalano conco, con lo stesso significato. A nostro parere deriva più direttamente dal greco ?????? nel significato di "capostipite" di una famiglia di proprietari terrieri. Non dimentichiamo però che il catalano conco deriva dallo stesso termine greco. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388 troviamo: Conchu Nicolao, ville Selluri (Seddòri - Sanluri); Conco Petro, jurato ville Turri (odierno Turri - Contrate Marmille). Attualmente Concu è presente in 133 Comuni italiani, di cui 65 della Sardigna. Cagliari ne conta il maggior numero con 97, seguono San Gavino Monreale (67), Sanluri ( 50), etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo