1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORLIANO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORLIANO | CORLIANO'

Corliano, quasi unico, è del leccese, dovrebbe essere una variante del cognome Corlianò, decisamente più diffuso, presente in particolare a Calimera nel leccese, dove è ben presente anche a Martano, Lecce e Melendugno, ha un ceppo anche a Brindisi. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel termine corlianò, che, in dialetto grecanico, ha il significato di coriglianese, proveniente da Corigliano d'Otranto (in provincia di Lecce): va notato, infatti, che Corigliano d'Otranto - un tempo noto come Corliano - è un comune grecanico appartenente alla cosiddetta Grecìa Salentina, un'area del Salento che, storicamente, è stata soggetta a una forte influenza greca (ancora oggi, in quest'area della Puglia, si mantiene vivo il dialetto griko o grecanico). In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei soprannomi etnici attribuiti ai capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo