1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORNACCHINI

Ricerca Araldica
CORNACCHINI

Dossier Araldici

Cornacchini
Stemma della famiglia Cornacchini Nobili: Italia (Toscana)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cornacchini
ref: 49073

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla testa di Giano bifronte di carnagione, accompagnata in punta da due uccelli (cornacchie) controposati al naturale.

Cornacchini
ref: 49074

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, a tre uccelli (cornacchie) posati di nero, 2.1, lampassati di rosso.

Cornacchini
ref: 49075

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
, Santo Spirito, Drago

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORNACCHI | CORNACCHIA | CORNACCHINI | CORNACCHIO | CORNACCHIONE | CORNACCHIONI

Cornacchia è molto diffuso nel ravennate, in Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia, Cornacchi come Cornacchioni è quasi unico, Cornacchini invece ha un ceppo friulano, uno romagnolo e nel pesarese, nell'aretino e nel perugino, Cornacchio è assolutamente rarissimo, Cornacchione ha un ceppo tra bolognese e ravennate ed uno in provincia di Campobasso. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo ad esempio a Soragna (PR) dove nell'anno 1230 fu notaio del Sacro Palazzo un certo Bernardo Cornacchia e a Tirano (SO) dove nella seconda metà del 1500 troviamo il Notaio Giovanni Francesco Cornacchi fu Cristoforo di Tirano. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Cornacchia, presente da nord a sud della penisola, ha nuclei principali nel barese, nel foggiano, nel leccese, nell'avellinese, nel chietino, nell'aquilano, nel teramano e nel ravennate, Cornacchi, quasi unico, si riscontra per lo più nel bolognese e nel triestino, Cornacchio, rarissimo, ha un ceppo maggiore nel foggiano, Cornacchini ha ceppi sparsi fra il nord e il centro nord, il più grande dei quali si trova nell'udinese, Cornacchione è più tipicamente campobassano e, in misura minore, bolognese e ravennate, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Cornacchia, la cui diffusione in Italia si deve probabilmente all'influenza della cultura germanica, dove la cornacchia (e, più generalmente, anche il corvo) era considerata come un animale quasi sacro; solo per curiosità, inoltre, va detto che lo stesso nome Rocco, d'origine germanica, sembra appunto significare corvo o cornacchia. Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cornacchia, Cornacchione e Cornacchioni derivano dal latino parlato *cornacula = "cornacchia". Nomignolo per chi aveva una voce sgradevole o per indicare una persona ciarliera e importuna.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo