1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORTESE

Ricerca Araldica
CORTESE

Dossier Araldici

Cortese
Variazioni Cognome: Corteze
Stemma della famiglia Cortese Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Mancini Cortese
Stemma della famiglia Mancini Cortese Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Cortesi
Variazioni Cognome: Cortese
Stemma della famiglia Cortesi Nobili: Italia (Lombardia - Emilia Romagna - Marche)
Titoli: Nobili - Signori - Conti - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cortese
ref: 1028

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, colla fascia ondata d'oro, accompagnata in capo da una colomba d'argento, tenente nel becco un ramoscello di olivo: sotto un monte di tre cime di verde.

Cortese
ref: 19063

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia di rosso, accostata in capo da una stella di sei raggi d'oro, ed in punta da un monte di tre vette di verde, cimato da un uccello d'argento. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, pag. 217, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORTESE | CORTESI | CORTESINI

Cortese è diffuso in tutt'Italia, Cortesi è specifico di Lombardia e Romagna, con ceppi anche nel fiorentino ed a Roma, Cortesini oltre al nucleo romano con un ceppo anche a Marino, ne ha uno anche nel cremonese, possono essere originati da soprannomi derivanti dal fatto di essere a servizio alla corte di qualche signorotto, come è possibile che derivino da uno dei tanti toponimi con la radice Corte-, come Corte (PD) - (TN) o Corte Brugnatella (PC), Corte de' Cortesi (CR), Corte Palasio (LO), o uno dei tanti altri. integrazioni fornite da Angelo Cortesi Cortesi è un cognome sufficentemente diffuso in Italia, ma la mia famiglia discende da un Corradus Cortesius pincipe di Bretagna che giunse in italia nel III° secolo d.c. a Vicus Abenza, un toponimo ora scomparso nella zona di Ferrara, a capo di una legazione che doveva conferire con il vescovo di quella località. A Ferrara sembrava esserci un castello dei Cortesi luogo della sovranità popolare. Da quel che mi risulta i Cortesi di quel ramo sono solamente nobili e servitori dell'Impero, lo stemma della casata è d'oro alla torre al naturale con leone illeopardito brandente la spada terrazzato di verde, cimiero l'aqula d'imperio. Tracce della casata dei Cortesi possono ritrovarsi lungo la via Francigena da Ravenna, in Toscana a Sangimignano (torre del diavolo o dei Cortesi) ed a Todi (più esattamente Casigliano) dove, narra la leggenda, la moglie di Angelo Cortesi usava farsi il bagno nel latte di asina per mantenere la giovinezza.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo