1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORVASCI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORVASCE | CORVASCI | CORVASCIO | CROVASCE | CROVASCIO

Corvasce è specifico del barese, dove è molto diffuso a Barletta, con buone presenze anche a bari, Trani e Canosa di Puglia, Corvasci, praticamente unico, sembrerebbe essere dovuto ad errori di trascrizione del precedente, come gli appena meno rari Corvascio e Crovasce, Crovascio sempre rarissimo, è specifico di San Vito dei Normanni nel brindisino. integrazioni di Stefano Ferrazzi Tenendo conto della provenienza geografica (più tipicamente pugliese), i cognomi Corvasce, Crovascio, etc sembrano nascere da un'italianizzazione - dialettale - dell'etnonimo hrvatski (horvatski in forma arcaica), che, in lingua serbo-croata, significa letteralmente croato - hrvatski, per la precisione, ha valore d'aggettivo, mentre hrvat ha valore di sostantivo (vedi Croati e Horvat). Va notato, a questo proposito, che in epoca antica la Croazia era anche nota col nome Corvazia o Crovazia (dal croato Hrvatska o Horvatska) e, in questo senso, non impossibile che il termine corvasce o corvascio rappresenti un antico etnonimo dialettale per un cittadino o un immigrante croato (tratto appunto dallo slavo horvatski): l'uscita in -asce o -ascio, in effetti, potrebbe riflettere un adattamento eufonico del suffisso -atski, addolcito in -asce/-ascio per renderlo più accessibile alla pronuncia italiana o, meglio, ancora dialettale - si tenga presente che i cognomi pugliesi ricorrono spesso al suono della -sc-, sia nelle italianizzazioni dei cognomi stranieri (spesso proprio slavi) sia nelle versioni dialettali di alcuni cognomi italiani. Va poi aggiunto, a questo proposito, che anche in italiano il termine Croazia risente di un adattamento eufonico della desinenza -atska, adattata in -azia proprio per renderne più facile la pronuncia. Al di là della questione etimologica, ad ogni modo, l'ipotesi di un'origine slava si appoggia anche sulla distribuzione geografica dei cognomi in questione, diffusi prevalentemente nelle Puglie: in questa regione, in effetti, vi è un gran numero di cognomi slavi (italianizzati nel corso dei secoli), che, in molti casi, sembrano venire proprio dall'area balcanica, soprattutto dai territori della ex-Jugoslavia - anche se, forse, vi è un ulteriore presenza di altri cognomi provenienti dall'Est Europa, presumibilmente fino su nell'area mitteleuropea (ad esempio si pensi al cognome Ungaro, molto diffuso in terra pugliese).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo