1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COSSA

Ricerca Araldica
COSSA

Dossier Araldici

Cossa
Variazioni Cognome: Cossavella,Coscia
Stemma della famiglia Cossa Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri - Duchi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Coscia
Variazioni Cognome: Cossa
Stemma della famiglia Coscia Nobili: Italia
Titoli: Duchi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cossa
ref: 19219

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° di rosso, alla coscia d'oro; nel 2° d'argento, a tre bande di verde, e la filiera dello scudo d'oro.

Cossa
ref: 19216

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° di rosso, alla coscia d'oro; nel 2° d'argento, a tre bande di verde, e la filiera dello scudo d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COSSA

Si individuano tre ceppi, uno in provincia di Sassari, uno nel leccese ed uno nell'udinese, quest'ultimo probabilmente è un'italianizzazione del cognome sloveno Kos, molto diffuso. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cossa è un cognome sardo che può corrispondere al femminile dell'etnico Cossu/a = Còrso/a, cioè "nativo/a della Corsica", che deriva dal latino 'Corsus-a'; oppure al sostantivo 'cossa/coscia' = coscia, che deriva dal latino 'coxa'. M. Pittau, Dizionario dei Cognomi di Sardegna, 1, p. 248 integrazioni fornite da Giuseppe Concas COSSA: cossa, nei dialetti centrali è la coscia; cóscia (con la o aperta), in campidanese; coxa in latino. Il termine coscèri è sinonimo di feminàxu, bagassèri = donnaiolo. A Ploaghe is cossas, sono le campane di bronzo delle vacche. Troviamo il cognome nei documenti antichi della lingua sarda. Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI°, XIII° secolo, figurano: Cossa Maria e Cossa Petru(163), in una spartizione di terre e di servi tra donna Preziosa de Athen e San Nicola:.parcivimus nos paris sa domo d'Olvesa (probabilmente in agro di Trullas), a boluntade de pare.Ego (Petru, priore di S. Nicola ), levai latus (metà, del servizio) di Iusta de Ribu, et pede(un terzo) de Maria Cossa et pede de Sistu su fiiu;.Et remanserunt in comune latus de Margarita et pede de Palma et pede de Sthefano de Silki et pede et duas dies de Pisana, et duas dies de Guantine Cocone et duos(?) dies de Petru Cossa( che pure risulta essere ancora un bambino).Attualmente il cognome Cossa è presente in 206 Comuni italiani, di cui 30 in Sardegna: Sassari 65, P. Torres 15, Sestu 12, etc. E' presente in quasi tutte le regioni italiane. Nella penisola troviamo i ceppi più consistenti in Puglia (Lecce e prov.) e in Lombardia (Milano e prov.). Anche qui il significato rimane quello di coscia (lat. coxa). Nella terminologia medica è rimasto il termine cossalgia, per coxalgia, per indicare il dolore dell'anca.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo