1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COSSUTTA

Ricerca Araldica
COSSUTTA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cossutta
Stemma della famiglia Cossutta Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COSSUTTA | COSSUTTI

Cossutta è tipico di Trieste e del goriziano, ma ha un ceppo anche a Montereale Valcellina (PN), Cossutti ha un ceppo a Trieste ed uno nell'udinese, dovrebbero derivare da un soprannome originato dal diminutivo dialettale del vocabolo slavo kos (merlo) inteso anche come figlio del merlo (soprannome), si può prendere in considerazione, anche se è da ritenersi non molto probabile una derivazione dalla Gens latina Cossutia che ricordiamo era imparentata con la Gens Giulia, molto radicata in quella zona essendo di questa gens la prima moglie di Caio Giulio Cesare. ipotesi fornita da I. Marangon in friulano cossa e il diminuitivo cossuta significano paniere. I cognomi Cossutti e Cossutta sembrano proprio derivare da Cossuta dove la doppia s è doppia solo in apparenza perchè indica solo il suono tipico della esse (???). Dico così perchè è quanto di solito accade con i cognomi che finiscono in -utti o -utta, che sono in un certo senso la semplice italianizzazione di espressioni o parole friulane in cui si è raddoppiata la consonante e modificata o aggiunta la vocale finale. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cossutta è la forma italianizzata dell'originario cognome sloveno e croato Kosuta da 'kosúta' = cerva, ma in parte si tratta anche dell'originale cognome romanzo friulano Cossùtta proveniente da Malniso di Montereale Cellina (Pordenone), derivato dalla voce friulana 'cossùta' = piccola gerla, piccolo cesto, diminutivo di 'còs', prestito dello sloveno 'kos' di uguale significato. M. Bonifacio, Cognomi triestini, p. 102.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo