1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CRASTU

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CRASTA | CRASTU | CRASTUS

Crasta è tipico del sassarese, di Berchidda in particolare, Crastu è quasi unico, mentre Crastus sembrerebbe specifico dell'iglesiente, di Sant'Antioco soprattutto. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CRASTA: abba (acqua) cràsta: è il liquido residuo della frangitura e spremitura delle olive. In centro Sardegna (Nuoro) lo chiamano, s'abba 'e cràstu. Secondo lo studioso Massimo Pittau deriva dal latino castrum, inteso come pietra, sasso, granito. In riferimento alla macina o mola di pietra granitica. Questa ipotesi non convince il Wagner (M. L. Wagner D. E. S.), che opta per il vocabolo latino crassus = grasso, sporco, oleoso. Il nostro parere si discosta dall'uno e dall'altro. Sappiamo che i monaci bizantini, non solo importarono molti innesti di ulivi, ma introdussero in Sardegna tecniche avanzate per ottenere l'olio dalle olive e dai lentischi. Riteniamo che il termine cràsta sia arrivato con loro e derivi dal greco ???? (clào) = frangere, spezzare, il cui aggettivo verbale è ??????? (clastòs). È ben vero che la frantumazione avviene con la pietra (il granito), ma tra castrum e clastòs passa una bella differenza! Non lo ritroviamo nelle carte antiche come cognome, ma esistono ancora i ruderi (in agro di Monti) del castello di Crasta, che però è la trascrizione con metatesi di Castra(vedi Castra o Castro). Attualmente il cognome Crasta, è presente in 36 Comuni italiani, di cui 11/377 in Sardegna: Berchidda 62, Sassari 12, Cagliari 11, Nule 9, Olbia 6, Pattàda 6, etc. Nel Continente è Napoli ad avere il maggior numero con 49 Crasta, non di provenienza sarda, pertanto con etimologia e significato probabilmente diversi da quelli citati. CRASTU: per significato ed etimologia vedi Crasta. Il cognome Crastu è attualmente presente in 3 Comuni d'Italia, di cui 2 in Sardegna: Ottana 3, San Giovanni Suergiu 3; e 1 nel Lazio a Roma, con 5 presenze. CRASTUS: per etimologia e significato vedi Crasta. Attualmente è presente solo in 3 Comuni della Sardegna: Sant'Antioco con 28, Cagliari con 5, Porto Torres con 3. Su Crastus facciamo una piccola osservazione: nel gioco delle monete, o, ad esempio, prima di una partita di calcio, per la scelta del campo, o del calcio iniziale si fa a "testa o croce" che in sardo si dice a gruxis o grastus (crastus, in alcuni paesi). Le monete medioevali (anche quelle sarde)solitamente avevano sul diritto i segni del casato che rappresentavano (ad esempio un castello - qui il termine deriverebbe da castra o castrum = castello, roccaforte - crastus o grastus) e sul rovescio la croce (gruxis). Vedi Castro.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo