1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CROCOLI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CROCCO | CROCCOLI | CROCCOLO | CROCO | CROCOLI

Crocco è diffuso in modo disomogeneo in tutta la penisola, nell'alessandrino e nel genovese, nel vicentino, veronese, padovano, rovigoto e veneziano, in Campania, soprattutto nel casertano e beneventano, in Basilicata e in particolare nel cosentino e nel catanzarese, Croccoli sembra unico, Croccolo è estremamente raro, sono una forma ipocoristica del precedente, Croco, assolutamente rarissimo, parrebbe del napoletano, Crocoli, molto molto raro, è romano, tutti questi cognomi dovrebbero derivare dal nome di mestiere del tintore, originato dal termine latino crocus (zafferano, giallo), ricordiamo che il nome scientifico dello zafferano è crocus sativus, ma è anche probabile che, in molti casi, individuino famiglie ebraiche, caratterizzate da soprannomi originati dall'editto di Papa Paolo IV° che aveva imposto agli ebrei di portare un berretto giallo, editto che aveva effetto particolarmente nei territori dello stato pontificio, ma anche nella Serenissima e cattolica Repubblica Veneta e nel sud degli angioini e degli aragonesi. Un importante esponente di queste famiglie è stato il bandito lucano Carmine Crocco (1830 - 1905), nato a Rionero in Vulture nel potentino. integrazioni fornite da Marco Russo non è da escludere che nell'area estremo meridionale il cognome Crocco derivi più semplicemente dal termine dialettale "croccu" (Rohlfs) derivato a sua volta dal latino "croccus", con cui i calabresi indicano più comunemente un gancio, un uncino o comunque un ferro ricurvo. Nel dialetto calabrese, sempre nella variante estremo meridionale, il "crocco" può essere anche un bastone. Inoltre può assumere un connotato metaforico, tra gli anziani calabresi si era soliti dare del "crocco" a qualcuno quando si voleva indicare una persona i cui tratti caratteriali dominanti sono l'ottusità e la testardaggine. Notando le connessioni di cui sopra non è da escludere che il capostipite sia stato un fabbricatore di ganci, uncini, aghi, attaccapanni e bastoni oppure che abbia avuto un uncino in sostituzione di una mano o di un intero arto amputato o che abbia avuto la schiena storta.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo