1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CROVATTI

Ricerca Araldica
CROVATTI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Crovatti
Stemma della famiglia Crovatti Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CROATI | CROATO | CROATTI | CROATTINI | CROATTINO | CROATTO | CROVATI | CROVATIN | CROVATINI | CROVATO | CROVATTI | CROVATTO

Croati e Croato sono talmente rari da poter essere considerati quasi unici, Croatti è specifico della bassa Romagna, di Rimini e Sant'Arcangelo di Romagna nel riminese, di Cervia nel ravennate e di Borghi e Cesenatico nel cesenate, Croatto è caratteristico di Udine e dell'udinese, di Tarcento, Reana del Rojale, Attimis e Povoletto, Croattini è specifico di Udine, Croattino, quasi unico, è anch'esso dell'udinese, Crovati è praticamente unico, Crovatin e Crovatini, anch'essi estremamente rari e quasi unici, sono invece il primo dell'udinese, il secondo giuliano, Crovato, il meno raro, è tipico invece del pordenonese, con presenza significative anche nel trevigiano e veneziano, Crovatti e Crovatto, entrambi assolutamente rarissimi, sono tipici dell'udinese, starebbero ad indicare una provenienza croata cioè dovrebbero identificare i capostipiti come originari della Croazia, ma è pure possibile un'origine comunque balcanica in quanto, con il termine croato, in epoca tardo medioevale si indicavano spesso, soprattutto nell'area della Repubblica Serenissima, i profughi dalle terre occupate dai saraceni, durante la loro espansione dalla Turchia nei Balcani, fin quasi a raggiungere Vienna, un principio di queste cognominizzazioni lo troviamo ad esempio nel 1600 con: "...Zechius Croatinus haud obscuns parentibus ortus,...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo