1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CUCCI

Ricerca Araldica
CUCCI

Dossier Araldici

Cucci Di San Leo
Stemma della famiglia Cucci Di San Leo Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cucci
Stemma della famiglia Cucci Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cucci di San leo
ref: 6134

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di nero al palo fiancheggiato d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CUCCI | CUCCIA | CUCCIO

Cucci è tipicamente pugliese, con ceppi anche nel cosentino ed in Sicilia, nel palermitano e nell'ennese, Cuccia , tipicamente siciliano, è del palermitano in particolare, Cuccio, anch'esso del palermitano, è specifico di Palermo e Ficarazzi. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi - alcune informazioni sono tratte dal sito www.ancestry.com D'origine arbëreshë, questi cognomi nascono da diverse italianizzazioni del cognome albanese Kuqi, che, tratto dalla radice kuq, significa letteralmente rosso (per una spiegazione più approfondita, vedi Russa): dal punto di vista etimologico, infatti, va notato che la q albanese ha un suono difficilmente adattabile in italiano (la pronuncia approssimativa è quella di una ch aspirata), cosicché, al momento di italianizzare il cognome, si è dovuto ripiegare su suffissi quali -ucci, -uccia ed -uccio, più comuni nell'onomastica italiana (lo stesso, talvolta, capita con nomi e cognomi d'origine greca, quando, cioè, la lettera k viene adattata con una c dolce, come nel caso di Kyriakos/Ciriaco e Kalokyris/Calaciura). Dal punto di vista storico, comunque, i cognomi Cucci e Cuccia compaiono sia in Calabria che in Sicilia già dalla metà del 1400, in seguito all'emigrazione dei fratelli Giovanni e Basilio Reres (i figli del nobile condottiero albanese Demetrio Reres); secondo alcune ricerche, inoltre, pare che almeno una parte delle famiglie Kuqi provenissero da Himarë, nella prefettura di Vlorë, da dove emigrò appunto nel XV o XVI secolo. Senza nulla togliere a quest'ipotesi, comunque, va detto che talvolta i cognomi Cucci, Cuccia e Cuccio potrebbero anche derivare dal nome medievale Cuccio, che, assieme al femminile Cuccia, rappresenta un ipocoristico aferetico di nomi quali Enrico, Federico, Teodorico, Talarico, etc (tutti nomi terminanti in -co, spesso d'origine germanica): qualora fosse valida, comunque, quest'ipotesi varrebbe per lo più nel nord Italia, considerata la frequenza di cognomi albanesi sparsi per il sud (in effetti, i ceppi maggiori di queste famiglie si trovano nel Meridione e, cosa ancora più importante, sono tipici di quelle province che storicamente hanno ospitato diverse comunità arbëreshë).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo