1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CUGURRA

Ricerca Araldica
CUGURRA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cugurra
Stemma della famiglia Cugurra Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CUGURRA

Cugurra è specifico di Sassari. dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine sardo logudorese cugùrra (forbicina, tipo di insetto). integrazioni fornite da Giuseppe Concas CUGURRA: cucùrra nei dialetti centrali, cugùrra in Campidano e Logudoro. Sa cugùrra è il bruco; sa cugurra frucaxàda è la forfecchia. Sa cugùrra per eccellenza è il bruco dei cavoli, una peste per gli ortolani. L'etimo di cugùrra o cucùrra, resta ancora nell'incertezza. Il Wagner lo definisce vocabolo preromano. Potrebbe derivare da curri-curri (che corre, dal latino currere), ma è il nome che si da solitamente al millepiedi. Il cognome è presente nei documenti antichi della lingua sarda. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figura: Cucurra Petro, ville Illorai (* Illorai...villaggio attuale. Curatorie de Anella). Nel condaghe di Santa Maria di Bonarcado, XI°, XIII° secolo, abbiamo: Cugurra Orzoco (104), in una lite per la spartizione della servitù: ego Nocolaus, prior de Sancta Maria de Bonarcadu, facio recordazione de kertu(lite) qui fecit megu(mecum = con me)Orzoco Cugurra, in corona de logu (tribunale) de sanctu Petru (san Pietro di Silki) etc. etc. Cugurra Furadu, sposo a Maria Caidana(Coiana) (137) (una vendita di terre): et ego monagu Benedictu, regendo (sostituto priore) sa domo de Bonarcatu, comporei (ho comprato) ad (da) Maria Caidana et assu maridu (dal marito)Furatu Cugurra, vinia tenendo (dalla parte di )assa de sanctu Symione(San Simeone) etc. Cugurra Melleos (115), in una spartizione di servi): ego iudice Orzoco de Zori, potestando logu d'Arboree (giudice del tribunale d'Arborea) fazo recordatione pèro fiios de jorgiLongu ki siant serbos de Sancta Corona totos tres.tra i testes (testimoni) figura Melleos Cugurra. Qui da noi in Medio Campidano il cognome Cugurra esiste come soprannome. Attualmente il cognome Cugurra è presente in 23 Comuni italiani, di cui 6 in Sardegna: Sassari 47, P. Torres 3, Oristano 3, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo