1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CUNICO

Ricerca Araldica
CUNICO

Dossier Araldici

Cunico
Stemma della famiglia Cunico Nobili: Italia
Titoli: Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cunico
Stemma della famiglia Cunico Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cunico
ref: 14970

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel primo di rosso all'aquila di nero beccata d'oro, linguata e rostrata d'oro, lignuata di rosso, alla sbarra d'argento attraversante sul tutto; nel secondo scaccato d'argento e di rosso di 4 file e 4 tiri

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CUNEGATI | CUNEGATO | CUNEGATTI | CUNEGO | CUNICO

Cunegati e Cunegato sono tipici della zona a ovest di Schio (VI) e sono estremamente rari, Cunegatti sempre molto raro è tipico del veronese, zona di Vestena Nuova e Badia Calavena, con un ceppo anche in Lombardia, Cunego. rarissimo è proprio della zona di Verona e di Villafranca, Cunico è ben diffuso nel veronese, e vicentino soprattutto, in particolare a Vicenza, Asiago, Caldogno, Gambellara e Schio nel vicentino, e a San Bonifacio nel veronese, potrebbero derivare dal nome germanico Kunegund, o da un soprannome, poi divenuto nome, originato dal termine medioevale germanico (a.a.t.) kuning o kunig (Re,sovrano, Signore di un territorio, governatore). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Sono tutti cognomi di origine cimbra. Cunego è diffuso nel Veronese (in Lessinia e a Dossobuono), oltre che a Rovereto, Ala e Trento; Cunico è diffuso in tutto il Vicentino, soprattutto nella zona collinare. La forma Cùnego compare dapprima a Recoaro e a Badia Calavena (forse contemporanea nelle colonie cimbre trentine); essa risale al diffuso soprannome medio alto tedesco (1050-1500 d.C.) Kùnig, Chunech e simili, significante Re. Il soprannome era riferito al vincitore di gare importanti, al Re di una brigata di amici. Fonte: Giovanni Rapelli, Cognomi di Verona e del Veronese.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo