1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CUOGHI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CUOGHI | CUOGO

Cuoghi è tipico dell'areea che comprende le province di Verona, Mantova, Rovigo, Ferrara, Bologna e soprattutto Modena, Cuogo è decisamente veneto, di Salzano, Noale e Santa Maria di Sala nel veneziano e di Massanzago nel padovano, dovrebbero derivare dal termine veneto cuogo (cuoco), del cui uso abbiamo un esempio anche ne i Rusteghi di Carlo Goldoni: "..E se el cuogo de sior Lunardo non ha provisto salvadeghi, a tola no ghe n'ha da esser, e no ghe ne sarà. Semo tuti desmesteghi, tuti boni amici, con tanto de cuor. Stemo aliegri, magnemo, bevemo, e femo un prindese alla salute de tuti queli, che con tanta bontà, e cortesia n'ha ascoltà, n'ha sofferto, e n'ha compatìo. ..", si tratta dunque di cognominizzazioni originate probabilmente dal mestiere del capostipite.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo