1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CUSINI

Ricerca Araldica
CUSINI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cusini
Stemma della famiglia Cusini Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Lusini
ref: 41849

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En plata, un palo, de azur.

Susinno, Susini, Suzin
ref: 53089

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’oro, a due alberi di pino al naturale.

Busini
ref: 49956

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Azure, three bars dancetty, or, over all three roses, argent, on a fesse brochant, gules.

Busini
ref: 41179

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre fasce increspate d'oro, e alla banda attraversante di rosso, caricata di tre rose d'argento.

Busini
ref: 15132

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato increspato d'oro e d'azzurro, alla banda attraversante di rosso caricata di tre rose d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CUSINATI | CUSINATO | CUSINI

Cusinati assolutamente rarissimo e Cusinato sono di origine padovana, Cusini è tipico della Valtellina, dovrebbero dipendere da un soprannome dialettale. integrazioni fornite da Giacomo Ganza / Villa di Tirano (SO) Questi cognomi derivano da un vocabolo dialettale significante cugino (legame di parentela). integrazioni fornite da Paolo Cucinato Alzate Brianza (Co) Si possono fare parecchie ipotesi, su questi cognomi. La famiglia Cusinato era originaria di Bassano del Grappa (VI) almeno fin dal 1259: una iscrizione romana che elenca i nomi componenti di una centuria riporta "....Aulus Cusinius Clarus munificies......"; da Dante Olivieri (Toponomastica veneta) un certo Cusinius risulta essere il fondatore del paese di Cusignana di Arcade (Tv); il cognome Cusin è elencato tra i cognomi di origine ebraica il significato è : figlio di Kus (Chus), ossia Saulle, figlio di Cam. Re Davide scrive una lamentazione in suo proposito (Bibbia salmo 7:1 ); in un atto notarile di Bassano del 1259 ( F.Scarmoncin) risulta testimone un Pietro Cosino; in un atto notarile del 1316 risulta testimone Albertino, figlio di Cusin da Crespano (G. Farronato); nel 1508 esistono i Cuxin, sempre a Bassano nella Rosà (G. Farronato); nel 1550 esistono i Cuxinus, sempre della Rosà (G.Farronato); secondo il F.Signori (toponomastica storica bassanese) i Cusin della Rosà danno il nome alla contrada dei Cusinati tuttora esistente come frazione di Rosà, comune del bassanese. La nostra famiglia era Cusinato fino al 1810/20. Da allora in poi nei registri di stato civile (S.Maria in Colle di Bassano) venne variato in Cucinato, mentre il cognome originario non alterato continua in altre località del Veneto. Ultima ipotesi da non trascurare: in una regione della Croazia, 100 km a sud di Zagabria esiste il cognome Kucinic in diversi paesi della zona (scritto anche Kuchinich).Un uomo politico americano, distintosi nell'ultima campagna elettorale USA, Dennis Kuchinich, è di dichiarate origini croate. Una mia trisavola (1789) era di origine dalmata. Quindi, visto le ipotesi sopraesposte, ho ritenuto abbastanza semplicistico e sbrigativo far derivare il cognome in questione solo dalla forma dialettale di cugino = cusin, che è realistica, ma non completa.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo