1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ETTORI

Ricerca Araldica
ETTORI

Dossier Araldici

Ettori
Variazioni Cognome: Rettori,Ettore
Stemma della famiglia Ettori Nobili: Italia (Lombardia - Romagna)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Ettore
Variazioni Cognome: Ettori
Stemma della famiglia Ettore Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Rettori
Variazioni Cognome: Ettore - Ettori
Stemma della famiglia Rettori Nobili: Italia (Lombardia - Romagna)
Titoli: Notabili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ettori
ref: 17200

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° d'argento, all'aquila coronata di nero; nel 2° di rosso, al monte di tre cime d'oro movente dalla punta, colla fascia d'argento caricata di tre rose di ..., attraversante sulla fascia.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ETTORE | ETTORI | ETTORRE | ETTORRI

Ettore, estremamente raro, parrebbe meridionale, Ettori ha un ceppo nel bresciano, soprattutto a Villa Carcina e Concesio, a Milano e nel mantovano ed uno romano, Ettorre ha un ceppo abruzzese, soprattutto nel teramano ed aquilano ed uno tra tarentino, barese e materano, Ettorri è praticamente unico. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Ettore (con una variante in Ettorre), l'italianizzazione cioè del personale greco Hektor, che, nonostante la sua notorietà, si presta in realtà a una difficile interpretazione (secondo alcune fonti, si tratterebbe di un antico nome frigio o anatolico, dal significato sconosciuto): per tradizione, comunque, il personale Hektor è stato spesso associato al verbo echein (avere), che, fra i suoi tanti significati, presenta anche quello di tenere, gestire, governare e, in senso lato, prendersi cura, proteggere; da qui, allora, il nome Ettore viene spesso tradotto come colui che governa e ha cura delle genti e del potere (chiaramente, si tratta di una traduzione libera e parafrasata, che non esclude delle altre interpretazioni). Detto questo, comunque, va aggiunta un'ultima osservazione, che riguarda soprattutto i cognomi Ettore ed Ettorre (vedi anche D'Ettore): in alcune aree del sud (per esempio, in Puglia e in Basilicata), è possibile che, talvolta, questi cognomi abbiano un'origine albanese o, in alternativa, greco-albanese, anche se la fonte onomastica rimane la stessa (è la distribuzione del cognome Ettorre nel tarantino che, più di ogni altra cosa, fa pensare a un'origine arbëreshë o greco-albanese). In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo