1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FADA

Ricerca Araldica
FADA

Dossier Araldici

Fada
Stemma della famiglia Fada Nobili: España (Cerdeña)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Fada
Stemma della famiglia Fada Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Fadalti
ref: 48675

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel 1° d'oro all'aquila dal volo abbassato di nero; nel 2° di rosso, allo scaglione d'oro.

Dada
ref: 19974

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
En azur, una espada de plata, guarnecida de oro, punta arriba, pasada por un lunel compuesto de cuatro medias lunas de gules y rodeado de cinco flores de lis de oro, dos a cada lado y una en jefe. Bordura de sinople, con ocho aspas de oro.

Rada
ref: 19111

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, ad una croce gigliata vuota di rosso.

Rada
ref: 19108

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En oro, una cruz floreteada y vacìa, de gules.

Rada
ref: 19107

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
De oro, con una cruz de sinople flordelisada.

Rada
ref: 19106

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En plata, una torre de azur, donjonada y con una banda en su homenaje.

Fadini
ref: 1408

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di verde al cavallo di argento, gaio e slanciato sulla campagna d'oro caricata di tre rotelle di sperone a cinque punte di nero disposte 2 e 1.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FADA

Molto molto raro è tipico del bresciano, potrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo fata, ha qualche rara presenza in Sardegna. integrazioni fornite da Luigi Colombo questo cognome non è solo bresciano, ma potrebbe essere in parte di origine campana, lo si deduce leggendo il sito di Ellis Island (www.ellisisland.org). I Fada emigrati negli USA verrebbero da Sessa Aurunca (CE), è probabile che qualche famiglia campana sia emigrata anche al Nord, oltre che andare in America. In ogni caso il cognome Fada nel bresciano è venuto probobilmente dalla toponomastica: una Val Fada esiste nella bassa Valcamonica (Angolo Terme). integrazioni fornite da Giuseppe Concas Fada: sa fada, sia in Campidano che in Logudoro è la fata incantatrice. In Sardegna centro nord è più usato il termine jana o yana, sempre col significato di fata. Dal Latino fata. In senso spregiativo è detta sa coga, sa brùsa (bruscia, bruja in spagnolo, proprio nel significato di strega). Citiamo inoltre la voce sarda fadu > destino, dal latino fatum, che al plurale da fata > fada; malafadau = sfortunato. In alcuni paesi del centro Sardegna viene usato il termine fada per fava = fava. Come cognome è presente negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figurano: Fada Andrea, ville Gonnos de Tramacia; Fada Petro, ville Gonnos de Tramacia (* Gonnos de Tramacia.Gonnostramatza. Partis de Montibus). Attualmente il cognome Fada è presente in 15 Comuni italiani, di cui 1 in Sardegna: Isili con 3. Per il resto lo ritroviamo in 14 Comuni del Bresciano. Non è del tutto fuori luogo l'ipotesi che i Fada del bresciano provengano dalla Sardegna, tenendo in considerazione la presenza del cognome nei documenti antichi sardi, il fatto che il termine fada e i suoi derivati (in tutti i sensi) sono ancora molto usati in Sardegna e l'arrivo nel bresciano di tantissimi emigrati sardi.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo