1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FANCELLO

Ricerca Araldica
FANCELLO

Dossier Araldici

Fancello
Stemma della famiglia Fancello Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri - Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Fancello
ref: 5187

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel primo d'oro, all'elmo di acciaio al naturale, in profilo, pennacchiato d'azzurro e di rosso; nel secondo d'azzurro, al sole d'oro; nel terzo d'azzurro, al mare agitato al naturale, e tre pesci pure al naturale nascenti; nel quarto d'oro, a tre caldaie di nero male ordinate.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FANCELLA | FANCELLI | FANCELLO | FANCELLU | FANCIULLACCI | FANCIULLI | FANCIULLINI | FANCIULLO

Fancella è praticamente unico, Fancelli è tipico dell'area tosco, umbra, laziale, Fancello, tipicamente sardo, e in particolare del nuorese, Fancellu è più specifico dell'area sassarese, Fanciullacci è tipico del fiorentino, pratese e pistoiese, Fanciulli è specifico dell'area grossetano, senese, viterbese e romana, Fanciullini, rarissimo, è della zona aretino senese, Fanciullo è tipico del Salento, di San Pietro Vernotico nel brindisino e, nel leccese, di Botrugno, San Cassiano, Giurdignano e Salve. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Fanciullo, che, assieme al suo arcaismo in Fancello, nasce come variante del più comune Fante (vedi Fanti): dal punto di vista etimologico, infatti, i termini fancello e fanciullo consistono in un diminutivo del termine fante, derivando entrambi dalla contrazione del vocabolo fanticello (che, dapprima, dà origine a fancello e poi, attraverso una corruzione popolare, a fanciullo). Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, anche se in alcuni casi non è esclusa una derivazione da soprannomi ad essi attribuiti; come sostenuto dal sig. Milani (vedi FANCIULLETTI), inoltre, non è improbabile che questi nomi fossero attribuiti a dei trovatelli, proprio perché privi di un nome di battesimo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo