1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FERDINANDO

Ricerca Araldica
FERDINANDO

Dossier Araldici

Ferdinando
Variazioni Cognome: di Ferdinando
Stemma della famiglia Ferdinando Nobili: Spagna - Italia (Liguria - Campania - Puglia)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ferdinando
ref: 46626

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, al leone d'argento coronato dello stesso ed impugnante con le branche anteriori una mazza o bastone pur del medesimo, per inchiesta.

Ferdinando
ref: 46625

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al cavaliere armato d'argento tenente in alto una spada dello stesso, ed al braccio sinistro uno scudo d'azzurro caricato di una croce d'oro a doppia crociera, il cavallo gualdrappato e bardato d'azzurro, e chiodato d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FERDINANDI | FERDINANDO | FERNANDA | FERNANDI | FERNANDO

Ferdinandi è tipico del Lazio, di Roma in particolare e del romano, di Tivoli e Mentana, e del frusinate, di Pontecorvo, Piedimonte San Germano e Pignataro Interamna, Ferdinando è quasi unico, Fernanda è quasi unico, Fernandi, assolutamente rarissimo, è del nord Italia, Fernando ha un ceppo a Milano, uno a Roma ed uno a Napoli. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Ferdinando (con una variante in Fernando), l'italianizzazione cioè del personale germanico Frednand, che, composto dagli elementi fried (pace) e nand (audace, ardito), può essere tradotto come ardito e risoluto nella ricerca della pace (un significato affine a quello del nome Federico). Nonostante la sua origine germanica, però, va notato che il nome Ferdinando/Fernando appartiene per lo più alla cultura iberica, che, nel corso dei secoli, ha avuto una certa influenza sull'onomastica italiana (tanto per fare un esempio si pensi al nome Diego, importato direttamente dalla Spagna): in particolar modo, è importante ricordare che Ferdinando e Fernando furono i nomi di molteplici sovrani spagnoli e portoghesi, che, in diversi casi, regnarono anche nel nostro paese, soprattutto nel sud Italia. Un'ultima cosa prima di concludere: nel caso di una discendenza iberica, non è escluso che alcune di queste famiglie abbiano un'origine ebreo-sefardita, tenendo presente che cognomi quali Fernàndez, Hernàndez, etc sono anche dei cognomi ebreo-spagnoli - a Roma, a dire il vero, l'origine ebraica delle famiglie Fernando e Fernandes è attestata anche nelle documentazioni ufficiali.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo